Santa Croce Camerina: frana su lungomare, a rischio sito archeologico di Kaukana :ilSicilia.it
Ragusa

disposto il divieto d'accesso

Santa Croce Camerina: frana su lungomare, a rischio sito archeologico di Kaukana

di
6 Marzo 2021

Frana il lungomare Anticaglie di Caucana. A rischio la zona dove si trovano i resti archeologici dell’antica città tardo-romana di Kaukana. Il sindaco di Santa Croce Camerina, Giovanni Barone, ha emesso un’ordinanza di divieto di accesso alla spiaggia antistante il costone franoso, a tutela dell’incolumità pubblica e chiederà all’assessorato regionale Territorio e Ambiente una somma urgente per il consolidamento del costone.

“Se non si interverrà in tempi celeri – spiega Barone – nei prossimi anni potremmo assistere all’erosione anche della carreggiata stradale che si trova appena sopra il costone già eroso, oltre alla totale rovina dei scavi archeologici”.

A Kaukana, in un’area di circa tre chilometri, delimitata dal “paro archeologico” si trovano i resti di un’antica città portuale con un’importante basilica. Alcuni antichi edifici prospicienti la costa, rischiano la rovina. Il sindaco sostiene la necessità di attuare degli interventi offshore, cioè a distanza dalla costa, in mare.

“Qui occorre intervenire – aggiunge – con barriere idonee per impedire le mareggiare e le erosioni. Esiste un progetto esecutivo per la realizzazione di queste opere in mare“.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Epruno - Il meglio della vita
di Renzo Botindari

Immagina…

Immagina la “normalità” quale unico “manifesto per il futuro”. Il fallimento di una certa politica sta nel fatto di volerti vendere per straordinario tutto ciò che universalmente sarebbe stato normale.
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Buona Pasqua

L’Augurio che sicuramente in cuor loro i siciliani si fanno, in occasione di queste festività, è che questa sia l’ultima Pasqua da reclusi e che la prossima si potrà finalmente passeggiare liberamente, ritrovando il gusto dello stare insieme, di rafforzare sentimenti di amicizia, di socialità e di solidarietà
La GiombOpinione
di Il Giomba

Andrà tutto bene(?)

È un anno intero, e anche qualcosa di più, che mi sento ripetere questa frase. Ma come faccio a pensare che andrà tutto bene?
Alpha Tauri
di Manlio Orobello

“Il Paradiso perduto“

Scendeva il crepuscolo mentre l’aereo si accingeva ad atterrare a Punta Raisi. La costa fra Carini e Capo Rama appariva già punteggiata dalle luci dei paesi e delle innumerevoli abitazioni che la costellano e che si riflettevano sempre di più nella cerchia dei monti, man mano che la luce del sole tendeva a scomparire.
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin