Sapori d'autunno: risotto alle castagne e funghi porcini :ilSicilia.it

Un primo appetitoso

Sapori d’autunno: risotto alle castagne e funghi porcini

di
27 Settembre 2019

Arriva l’autunno e subito vengono in mente delle ricette che lo possano omaggiare.

Una di queste ha per protagoniste le castagne, il suo frutto per eccellenza, una sorta di panacea per tutti i mali che, infatti, essendo ricche di magnesio e manganese, se consumate al mattino, bollite o arrosto, aiutano a combattere la stanchezza autunnale.

Ricche di carboidrati, aminoacidi, sali, vitamine con la farina lavorata possono essere usate per produrre un ottimo sostituto del pane integrale; mangiarne, ogni tanto, una o due crude aiuta a creare degli anticorpi perfetti per proteggere dai malanni stagionali e tonificare i muscoli.

Ma adesso passiamo al nostro saporitissimo piatto, il risotto alle castagne e funghi, il piatto ideale per un pranzo d’autunno.

Dosi per 4 persone:

  • 30 g di funghi porcini secchi
  • 1 scalogno
  • 1 spicchio di aglio
  • 300 g di riso per risotti
  • brodo vegetale
  • 15 castagne fresche
  • burro
  • un rametto di rosmarino
  • parmigiano reggiano

Procedimento per il risotto alle castagne e funghi porcini:

  1. Ammollate i funghi porcini secchi in acqua calda per circa un’ora. Sbucciate le castagne, e dopo averle bollite per una ventina di minuti, scolatele.
  2. Una volta che i funghi si sono ammorbiditi, scolateli, filtrate l’acqua con un colino per eliminare eventuali residui di terra e tenete il liquido da parte.
  3. In un tegame fate appassire, nell’olio, lo scalogno e l’aglio tritato. Unite il riso e lasciatelo tostare per 1-2 minuti.
  4. Aggiungete del brodo vegetale e portate il risotto a metà cottura, a questo punto unite i funghi reidratati, le castagne bollite e sbriciolate, un rametto di rosmarino fresco e l’acqua di ammollo dei funghi.
  5. Quando il risotto è cotto spegnete la fiamma, eliminate il rosmarino, mantecatelo, con una noce di burro e parmigiano reggiano.

Servitelo fumante.

© Riproduzione Riservata
Tag:
L'angolo della dietista
di Marina Sutera

La parola ‘dieta’

Dieta è un termine di origine greca che vuol dire appunto “stile di vita” intesa come abitudini alimentari corrette supportate da un’adeguata attività fisica
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Scandali in Vaticano

E’ di questi giorni lo scandalo che ha coinvolto il Vaticano e ha portato alla decisione di Papa Francesco di far dimettere il cardinale Angelo Becciu, diplomatico di carriera, dalla guida della Congregazione dei Santi e dalle funzioni di cardinale.
Come se fosse Antani
di Giovanna Di Marco

Docenti indecenti

Noi docenti siamo dei ladri: abbiamo tre mesi di vacanza in estate, rubiamo lo stipendio anche durante le vacanze di Natale e di Pasqua, per
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.