Condividi

Sapori d’autunno: risotto alle castagne e funghi porcini

venerdì 27 Settembre 2019

Arriva l’autunno e subito vengono in mente delle ricette che lo possano omaggiare.

Una di queste ha per protagoniste le castagne, il suo frutto per eccellenza, una sorta di panacea per tutti i mali che, infatti, essendo ricche di magnesio e manganese, se consumate al mattino, bollite o arrosto, aiutano a combattere la stanchezza autunnale.

Ricche di carboidrati, aminoacidi, sali, vitamine con la farina lavorata possono essere usate per produrre un ottimo sostituto del pane integrale; mangiarne, ogni tanto, una o due crude aiuta a creare degli anticorpi perfetti per proteggere dai malanni stagionali e tonificare i muscoli.

Ma adesso passiamo al nostro saporitissimo piatto, il risotto alle castagne e funghi, il piatto ideale per un pranzo d’autunno.

Dosi per 4 persone:

  • 30 g di funghi porcini secchi
  • 1 scalogno
  • 1 spicchio di aglio
  • 300 g di riso per risotti
  • brodo vegetale
  • 15 castagne fresche
  • burro
  • un rametto di rosmarino
  • parmigiano reggiano

Procedimento per il risotto alle castagne e funghi porcini:

  1. Ammollate i funghi porcini secchi in acqua calda per circa un’ora. Sbucciate le castagne, e dopo averle bollite per una ventina di minuti, scolatele.
  2. Una volta che i funghi si sono ammorbiditi, scolateli, filtrate l’acqua con un colino per eliminare eventuali residui di terra e tenete il liquido da parte.
  3. In un tegame fate appassire, nell’olio, lo scalogno e l’aglio tritato. Unite il riso e lasciatelo tostare per 1-2 minuti.
  4. Aggiungete del brodo vegetale e portate il risotto a metà cottura, a questo punto unite i funghi reidratati, le castagne bollite e sbriciolate, un rametto di rosmarino fresco e l’acqua di ammollo dei funghi.
  5. Quando il risotto è cotto spegnete la fiamma, eliminate il rosmarino, mantecatelo, con una noce di burro e parmigiano reggiano.

Servitelo fumante.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.