Condividi

Sapori d’estate, ecco le dieci migliori granite di Sicilia

lunedì 16 Luglio 2018
Granita

La vostra Patti Holmes, che volendo magnificare le migliori granite siciliane, si è messa a investigare, ricordatevi sempre che sono la nipote di Sherlock, grazie al popolo di Tripadvisor e ai cari Watson sparsi per la Sicilia è arrivata, squillino le trombe, a stilare la goduriosa top ten. Sappiate che la più “buona” delle indagini continuerà, anche, con le vostre dritte.

Iniziamo, però, con qualche piccola curiosità. La prima è che la granita viene fatta risalire agli arabi che portarono in Sicilia la ricetta dello sherbet, bevanda ghiacciata aromatizzata con succhi di frutta o acqua di rose; la seconda è che nel Medioevo, in Sicilia, esisteva la professione dei “nivaroli”, che d’inverno si occupavano di raccogliere la neve sull’Etna, sui monti Peloritani, Iblei o Nebrodi, conservandola nelle “neviere”, per poi, trasportarla in riva al mare nei mesi di maggiore arsura; la terza, che è legata alla seconda, racconta che tra le famiglie patrizie, con l’avvento delle calde temperature estive, era consuetudine comprare la neve dell’Etna che veniva grattata e utilizzata nella preparazione di sorbetti e gelati. Questa preparazione, diffusa ancora fino al primo Novecento, è stata tramandata con il nome di “rattata” (grattata).

Adesso, eccovi dieci “santuari” in cui assaggiare la granita è, quasi, un’esperienza mistica:

Caffè Cipriani, Acireale (CT)
Nel cuore di Acireale, dinanzi la chiesa di San Sebastiano, si trova lo storico Caffè Cipriani. Il nostro consiglio è quello di sedervi ai suoi tavoli all’aperto e deliziarvi con le deliziose e paradisiache granite: al pistacchio, al caffè, ai fichi, alla mandorla e quella ai gelsi, la regina, dal sapore genuino, deciso e indimenticabile. Il godimento sarà assoluto se aggiungerete le mitiche brioches.

Pasticceria Giulio, Capo D’Orlando (ME)
La Pasticceria e Gelateria Giulio è arcinota per le sue sicilianissime granite: al gusto di pesca e malvasia, al limone, al pistacchio, alla mandorla e alla ricotta, vellutata, saporita e arricchita da pezzetti di cioccolato e cannella. Da non dimenticare l’aggiunta della panna freschissima, davvero ottima. Brioches enormi, calde e profumate. Curiosità da provare, le famose “palle del Presidente”, legate a una visita di Berlusconi che si innamorò di questi piccoli babbà inzuppati nel limoncello e con crema di limone.

Bar Noviziato, Messina
Locale storico a conduzione familiare, a due passi dal centro di Messina, è famoso nella città dello Stretto per le sue gustosissime granite alla frutta. Come non perdere la testa per quella alla fragola, ai gelsi con mandorle, servite con fragoline, al caffè e al cioccolato con granella di pistacchi o scaglie di cioccolato? Cilegina sulla torta, le brioches morbide e calde, un piacere per gli occhi e il palato.

Gelateria La Kala – Palermo
La Gelateria artigianale La Kala è un’oasi felice per gli amanti del gelato alla frutta. Gli amanti della tradizionale colazione siciliana potranno gustare la vera granita; tra le tante, ottima quella al melone, fresca e gustosa, arricchita con panna appena fatta e accompagnata da una gustosa brioche. Questo luogo di delizia ricorda lo spazio di un piccolo anfiteatro, visto che i locali si trovano in un seminterrato, circondato da gradoni in cui sedersi a contemplare la bellezza di Palermo e gustarne tutte i suoi goduriosi gusti.

Ritrovo Ingrid, Stromboli (ME)
Un dolcissimo paradiso del gusto immerso in un paradiso naturale, davanti alla Chiesa di San Vincenzo, al centro del paese, l’ideale quando si torna dalla scalata al vulcano e si ha bisogno di qualcosa di buono da gustare. La posizione incantevole, con una splendida terrazza che domina dall’alto Stromboli ed è, a sua volta, dominato da Iddu, rende la visita al Ritrovo Ingrid emozionante e irrinunciabile. Il suo punto di forza? Le granite e le più buone? Mandorla e, soprattutto, gelsi.

Caffè Sicilia, Noto (SR)
Dopo una visita alle bellezze barocche di Noto, il nostro consiglio è di fare sosta con una deliziosa granita al Caffè Sicilia. I gusti proposti sono tantissimi, ma se volete andare sul sicuro puntate sulle specialità siciliane: pistacchi, gelsi, mandorle e, ancora, caffè, fragola e, udite udite, pomodoro. Buono il sorbetto mandorla e cannella.

Bar Santo Musumeci, Randazzo (CT)
Nella terra del pistacchio, alle pendici dell’Etna, esiste un posto dove le granite sono le protagoniste. Tutto merito di Santo Musumeci, l’inventore di uno dei gelati più famosi di tutta l’Isola: l’Oro verde di Sicilia. La granita migliore? Al pistacchio ovviamente, che resterà nei vostri ricordi più cari. Da provare assolutamente, anche, il gusto al limone, agli agrumi e, poi, la granita di mandorle tostate con pezzettini di mandorla.

Eden Bar, Acitrezza (CT)
Nel paese dei Malavoglia, dove Verga ambientò il suo capolavoro letterario, esiste un piccolo “paradiso terrestre”, l’Eden Bar. Basta assaporare le granite, cremose come un gelato, per rendersene conto. Le più gettonate? Alla mandorla tostata, gelsi e pistacchio con brioches calde. Se passate per Acitrezza non potete non fermarvi in questo bar, poco lontano dal porto e dal lungomare, che è tappa obbligatoria.

Bar Fiumara, Villafranca Tirrena (ME)
Nel Messinese, questa classifica lo dimostra, la granita la sanno fare, poi con la brioche col “tuppo” il gioco è fatto. A confermarlo le prelibatezze del Bar Fiumara. Difficile dire il gusto top. Iniziate con quella al caffè, cioccolato e panna soffice e gustosa. I vostri sensi, in ogni senso, vi ringrazieranno.

Comis Ice Cafè, Catania
Cafè in piazza Bellini, in pieno centro città, con tavoli esterni per godere delle belle giornate di sole. Da provare granite al pistacchio, alla nocciola, alla mandorla, cioccolato, panna e brioches morbide e profumate. Un paradiso all’improvviso che diventerà il vostro ritrovo, l’appuntamento fisso per le buone, fresche e nutrienti colazioni siciliane. Provare per credere.

E che granita sia.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.