Sbaraccamento Messina, l'assessore Falcone: "Svolta storica" | Video :ilSicilia.it
Messina

L'assessore plaude all'iniziativa di De Luca

Sbaraccamento Messina, l’assessore Falcone: “Svolta storica” | Video

di
6 Settembre 2018

Stretta di mano con reciproco ringraziamento oggi a Palermo tra Cateno De Luca, sindaco di Messina, e l’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone. Dopo il via libera del Consiglio comunale alla delibera di costituzione dell’Agenzia per il Risanamento, prende quota l’iter che dovrebbe finalmente portare dopo oltre 100 anni all’avvio delle opere per lo sbaraccamento delle famiglie che vivono in condizioni di estremo disagio nella Città dello Stretto e per la successiva ricollocazione in abitazioni dignitose.

Esprimo il mio più vivo apprezzamento e quello del Governo Musumeci per l’azione del Comune di Messina e del sindaco Cateno De Luca – ha detto l’assessore Falcone -, che hanno posto in essere una delle più importanti iniziative amministrative e non solo degli ultimi 50, che è quella del risanamento di una delle più importanti e gravose emergenze che affligge da oltre 100 anni la Città di Messina. Noi saremo conseguenziali, il Governo Musumeci metterà in campo, come promesso, la richiesta di dichiarazione di emergenza per la stessa città ma anche risorse finanziarie imponenti che andremo a reperire dalla legge n.10. e cercheremo di attingere anche ad altre risorse attivandoci con il Governo nazionale. Dobbiamo rimuovere questa vergognosa emergenza e restituire dignità a Messina e ai messinesi, ridare credibilità alle Istituzioni ad iniziare da Messina e in tutta la Regione Siciliana”.

L’assessore alle Infrastrutture Falcone merita un ringraziamento sincero ha dichiarato, a sua volta, De Luca -. Ci è stato vicino sino dall’inizio nella complessa vicenda dello sbaraccamento della Città di Messina. Abbiamo consegnato tutta la documentazione sullo stati di emergenza e siamo stati puntuali nel programma che ci siamo dati. La Città di Messina ringrazia l’assessore Falcone ed anche il governatore Musumeci per il sostegno che stanno dando verso questa svolta di civiltà e dignità“. 

© Riproduzione Riservata
Tag:
LiberiNobili
di Laura Valenti

La rabbia e il giro del corridoio magico

Benvenuti nel mio “corridoio magico” dal quale mi auguro uscirete cambiati grazie all’induzione e all’attivazione dell’energia inconscia che rivoluziona e riassetta i processi spontanei di autoguarigione ed evoluzione
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Mafia e antimafia

Dovendo parlare di mafia ed antimafia non si può non andare con la mente al 10 gennaio 1987 allorquando Leonardo Sciascia rilasciò una intervista al Corriere della Sera parlando di professionisti dell’antimafia
Wanted
di Ludovico Gippetto

L’archeologia del “Do not cross” come tutela

Rubare nei siti archeologici è gravissimo. Un argomento molto caro all’archeologo Sebastiano Tusa, fermo sostenitore del principio del "Do not cross". Dove gli oggetti antichi vanno guardati ma non decontestualizzati rispetto all’ambiente di provenienza.
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.