Condividi

Sbarchi, Musumeci vola a Lampedusa e incontra il sindaco Martello | VIDEO

sabato 11 Luglio 2020

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Direzione Lampedusa, per dare il messaggio di presenza delle istituzioni regionali all’Isola, al Comune e agli operatori“.

Con queste poche parole, il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci ha annunciato infatti il suo incontro con il sindaco di Lampedusa, Totò Martello, e gli operatori che stanno curando l’emergenza migranti.

Al centro dell’incontro la situazione degli sbarchi sull’Isola, ormai quasi al collasso. All’incontro è presente anche l’assessore alla Salute Ruggero Razza.

GUARDA IL VIDEO IN BASSO

YouTube player

Nelle ultime 48 ore

A Lampedusa in tre distinti sbarchi sono arrivati 143 migranti. Le due “carrette” e un barchino sono stati agganciati, nelle acque antistanti l’isola, dalle motovedette della Guardia costiera e della Guardia di finanza. In 48 ore sono sbarcati 791 immigrati, tunisini per la maggior parte.

Una corsa speciale del traghetto di linea per Porto Empedocle è stato eseguito per alleggerire le presenze dei migranti nell’hotspot di Lampedusa. A predisporla, imbarcando poco più di 250 persone, è stata la Prefettura di Agrigento.

Nella struttura di contrada Imbriacola resteranno così circa 300 migranti. La corsa è stata istituita perché quella regolare giornaliera oggi non era in programma. A tutti i migranti in partenza sono stati già fatti i test sierologici anti-Covid: i primi 100 risultati sono arrivati e sono negativi.

Leggi anche

Musumeci a Lampedusa ”Chiediamo lo stato d’emergenza. Stato e Ue si sveglino”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.