Condividi

Scala dei Turchi, arriva l’annuncio: a breve sarà di proprietà del Comune

sabato 15 Gennaio 2022

Arriva l’annuncio, la Scala dei Turchi sarà del Comune di Realmonte. A dirlo è lo stesso sindaco, Sabrina Lattuca, con queste parole: “La Scala dei Turchi sarà acquisita nei prossimi giorni dal comune di Realmonte, siamo in dirittura d’arrivo per l’acquisizione del bene paesaggistico”.

La Scala nella sua quasi totalità è di proprietà privata e a conclusione dell’inchiesta penale, è scattata la restituzione al proprietario, Ferdinando Sciabarrà, il quale ha però intenzione di donare il bene al Comune.

Sabrina Lattuca

L’acquisizione che andremo a concludere a breve, argomento trattato con l’assessore regionale al Territorio e Ambiente Toto Cordaro – ha detto il sindaco – non farà altro che restituire maggiore sicurezza e maggiore controllo a uno dei siti più belli della Sicilia e del mondo intero. Il futuro della Scala dei Turchi, non può che essere affidato in primis all’ente territorialmente competente cioè il Comune di Realmonte che, di concerto con gli enti preposti, può garantire interventi immediati e risolutivi, per la migliore tutela di un monumento di tale rilevanza paesaggistica. È chiaro, che l’amministrazione comunale, dopo l’acquisizione, avrà cura di individuare un piano di gestione e fruizione in ossequio ai principi sanciti dall’articolo 97 della Costituzione”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.