Scandalo dei concorsi truccati a Catania, Basile si dimette da rettore dell'Ateneo :ilSicilia.it
Catania

IL PROF ERA STATO TRAVOLTO DALLO SCANDALO

Scandalo dei concorsi truccati a Catania, Basile si dimette da rettore dell’Ateneo

di
2 Luglio 2019

In una lettera inviata questa mattina al Ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, il rettore dell’Università di Catania, Francesco Basile, ha rassegnato le dimissioni dalla carica che ricopriva dal febbraio 2017.

Basile, travolto dallo scandalo dei concorsi truccati, nei giorni scorsi era stato sospeso dalla carica e ha motivato le dimissioni con queste parole: “A seguito della nota vicenda giudiziaria avviata dalla procura della Repubblica che vede coinvolti, in qualità di indagati, numerosi docenti dell’Universita’ di Catania ed anche me, in qualita’ di Rettore – scrive Basile – ho avuto modo di riflettere profondamente sulle decisioni piu’ opportune da prendere per il bene dell’Ateneo. Con lo stesso spirito di servizio che ha contraddistinto il mio mandato e per il rispetto e la considerazione che ho sempre manifestato per il ruolo che ricopro e nei confronti della Magistratura, ritengo doveroso rassegnare le mie dimissioni dalla carica di rettore”.

Una decisione – quella di dimettersi – che Basile definisce “sofferta” e che viene assunta – a suo dire – “per la tutela dell’istituzione, dei docenti, dei dirigenti e del personale universitario che sento a me particolarmente vicini in questo momento e per garantire agli studenti serenità nel loro percorso di studio”. “Ritengo che, spogliandomi del ruolo istituzionale, potrò con maggiore libertà ed incisività e senza condizionamenti esterni, dimostrare la mia assoluta estraneità ai fatti che mi vengono contestati”, conclude Basile.

LEGGI ANCHE:

Concorsi truccati: sospeso il rettore dell’Università di Catania e nove prof

© Riproduzione Riservata
Tag:
Balzebù
di Balzebù

La stramberia dello stop alla Ztl notturna a Palermo

E’ possibile che questo sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, non riesca a mettere un freno alle stramberie del suo assessore alla Mobilità, Giusto Catania? Evidentemente, non ha una grande considerazione per i palermitani, proponendo l’abolizione della Ztl nella fascia oraria notturna
Come se fosse Antani
di Giovanna Di Marco

Il senso del rossetto

Mi ostino a truccare le mie labbra con il rossetto, anche se in pochi lo vedranno. Si tratta di un atto di ribellione al clima che viviamo e a quella me stessa che, durante il lockdown, indossava sempre gli stessi vestiti ed era arrivata al fondo della sua sciatteria? Ebbene, eravamo solo agli inizi
L'angolo della dietista
di Marina Sutera

Empatia e dieta

L’importanza della relazione con il professionista della salute, in una dieta per raggiungere il peso desiderabile e la cura delle emozioni. Cos'è l'empatia?
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Scandali in Vaticano

E’ di questi giorni lo scandalo che ha coinvolto il Vaticano e ha portato alla decisione di Papa Francesco di far dimettere il cardinale Angelo Becciu, diplomatico di carriera, dalla guida della Congregazione dei Santi e dalle funzioni di cardinale.