Scarichi fognari abusivi: il torrente del Pagliarelli è diventato una fogna :ilSicilia.it
Palermo

Di notte il canale si trasforma in un torrente di liquami maleodoranti

Scarichi fognari abusivi: il torrente del Pagliarelli è diventato una fogna

di
12 Febbraio 2018

Ormai da anni Michele Vitale, presidente dell’associazione Pro-Conca d’Oro, segnala il grave problema ambientale che mette in pericolo la salute dei cittadini, parliamo della messa in sicurezza del canale Vadduneddu-Badame e la relativa verifica degli allacci fognari del quartiere, cosa di cui il comune di Palermo non si è ancora occupato.

Di fatto, il canale Vadduneddu-Badame, di notte si trasforma in un torrente di liquami maleodoranti e a farne le spese sono i residenti di via Scorzadenaro, traversa di via Altofonte, strada di pertinenza della quarta circoscrizione.

Da troppo tempo, gli abitanti di questa parte della città, devono far fronte al disagio degli scarichi abusivi fognariLe svariate segnalazioni si sono arenate nei meandri della burocrazia di Stato – afferma amareggiato Michele Vitale – I residenti respirano esalazioni nocive alla salute, soprattutto la sera quando vengono scaricati liquami di ogni genere”.

Negli anni passati il comune di Palermo ha investito non pochi soldi per estendere la fognatura pubblica alla strada Vicinale Badame, senza però verificare che i residenti, interessati alla nuova infrastruttura, abbiano provveduto ad allacciare i propri scarichi fognari.

Il disastro ambientale, che è in corso da diversi anni, oltre a danneggiare la vita delle persone, annienta gli ultimi animali selvaggi rimasti nella Conca d’oro.

La situazione è ulteriormente aggravata dal canale di scolo, che per via della mancata manutenzione, è in gran parte ostruito da canne e detriti che potrebbero causare non pochi disagi in caso di abbondanti piogge.

I residenti chiedono la valorizzazione delle periferie – conclude Vitalead oggi prive dell’attenzione dell’Amministrazione”.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Outlander e i viaggi nel tempo

Anche questa volta lo spunto per scegliere l argomento del nuovo articolo me lo ha dato una serie che sto seguendo in questo periodo con interesse crescente  : "Outlander". Sei  stagioni tutte presenti su Sky,  una serie di cui avevo sentito parlare e che più volte mi era stata

Blog

di Renzo Botindari

La Cosa Giusta

Il mio mondo è pieno di individui che hanno preso le scorciatoie e che con la loro scarsa morale minano alla base giornalmente i nostri principi essendo esempio di una classe vincente

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Fine del Referendum?

Il voto delle amministrative del 12 giugno, i suoi risultati, con l’esultanza dei vincitori e la delusione degli sconfitti con il carico di polemiche e di recriminazioni, ha messo in ombra fino alla sua rimozione

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.