Sciacca, Musumeci: "Va riaperto al più presto il Teatro Samonà" :ilSicilia.it
Agrigento

Da anni è chiuso

Sciacca, Musumeci: “Va riaperto al più presto il Teatro Samonà”

di
4 Dicembre 2019

«Il Teatro regionale Samonà di Sciacca va riaperto al più presto possibile». Lo ha dichiarato il governatore Nello Musumeci al termine del sopralluogo effettuato nella struttura agrigentina, insieme al sindaco Francesca Valenti, al dirigente generale del dipartimento regionale dei Beni culturali Sergio Alessandro e al soprintendente Michele Benfari.

Arch. Giuseppe Samonà
Arch. Giuseppe Samonà

Da anni il teatro, affidato in concessione dal precedente governo al Comune, è chiuso. Vanno completati alcuni lavori sul palcoscenico, oltre a una revisione generale dei servizi tecnici.

A giorni si terrà un incontro operativo a Palazzo d’Orleans a Palermo per verificare la possibilità di utilizzare progetti già esistenti e mai approvati. In caso contrario si procederà a un incarico esterno per l’adeguamento della struttura teatrale.

«È un peccato – prosegue il presidente della Regione – che un gioiello destinato ad attività convegnistica, congressuali, oltre che teatrali, debba restare precluso alla città. Dopo aver eseguito i lavori valuteremo se affidarlo al Comune o a soggetti privati, attraverso una procedure di evidenza pubblica».

 

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

Cosa porterei con me nel futuro? Di certo una penna,

In un epoca condizionata dall'uso della videoscrittura o dei messaggi sui social io mi tengo stretto la mia penna a sfera e per questo certo che quando i computer andranno in crac la penna continuerà a scrivere fin quando avrà inchiostro.

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv