Condividi

Sciacca, Verdesca spiaggiata dopo aver fatto nascere 9 squaletti CLICCA PER IL VIDEO

giovedì 27 Gennaio 2022

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Fa nascere gli squaletti quasi sulla spiaggia con difficoltà e per poco non ci lascia la vita se in suo soccorso non fossero arrivate per caso le soccorritrici.

Una verdesca o squalo azzurro e i suoi nove figli, appena nati, sono stati salvati sulla spiaggia di San Giorgio, grazie all’intraprendenza di quattro donne che casualmente si trovavano a passeggiare sulla sabbia e che hanno fatto intervenire la Guardia Costiera di Sciacca.

E’ successo ieri pomeriggio sul bagnasciuga del litorale saccense dove le giovani donne si sono ritrovate tra i piedi il pesce ovoviviparo spiaggiato, quasi esanime e boccheggiante, con attorno la prole in affanno. Una delle 4 salvatrici è la volontaria WWF Sabah Benziadi, artista algerina e testimonial 2021 per la Campagna Mare del WWF Sicilia Area Mediterranea, che proprio in quel litorale aveva svolto un’azione di sensibilizzazione. Le altre sono la francese Marise La Barbera, la tedesca Doris Ackermann e la saccense Palmina Maggio.

Le 4 donne inizialmente hanno provato un po’ di paura ad avvicinarsi al grosso squalo – dice il Wwf – ma grazie all’intervento tempestivo di un natante della Guardia Costiera, “il cui equipaggio ha dimostrato grandissima capacità operativa scendendo in acqua con tutti i vestiti, l’animale è stato trascinato, a mano nell’acqua bassa e decisamente calma, con i piccoli, fino a fargli riprendere il largo”.

Sullo spiaggiamento, il dott. Domenico Macaluso, responsabile scientifico settore mare del WWF Sicilia Area Mediterranea, ha dichiarato: “È una vittoria per tutti, è la vittoria del volontariato, è la vittoria dell’opera di sensibilizzazione che i volontari non smettono mai di praticare” ha dichiarato il presidente del Wwf Sicilia Area Mediterranea, Giuseppe Mazzotta.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.