Sciopero supermercati Simply Sma, adesione quasi totale in Sicilia :ilSicilia.it

La Uiltucs: "No a iniziative spezzatino"

Sciopero supermercati Simply Sma, adesione quasi totale in Sicilia

di
30 Aprile 2019

Adesione altissima allo sciopero dei dipendenti dei supermercati Simply Sma. Un migliaio i lavoratori siciliani coinvolti che hanno risposto in maniera massiccia alla protesta organizzata da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil. Oltre cento addetti si sono ritrovati questa mattina davanti al punto vendita di via dei Nebrodi rimasto chiuso.

“A Palermo ha aderito il cento per cento della forza lavoro – spiega Marianna Flauto, segretario generale della Uiltucs Siciliaa Catania e Siracusa siamo al 95 per cento mentre a Messina al 70”.

Flauto aggiunge che “lo sciopero è stato proclamato in seguito all’atteggiamento di Sma che non ha ancora voluto comunicare il progetto di cessione dei punti vendita. Chiediamo che si faccia chiarezza perché l’iniziativa di dismissione è in atto ma non ci sono certezze. L’azienda sta avviando iniziative a spezzatino cedendo alcuni punti vendita, in altre regioni, a imprese che non rispettano i contratti collettivi. Per questo chiediamo a Sma di operare a carte scoperte e dirci quali sono le intenzioni nei confronti dei lavoratori siciliani. Ci batteremo per garantire i livelli reddituali e contrattuali di tutti i lavoratori, compresi quelli della logistica”.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Come se fosse Antani
di Giovanna Di Marco

Il senso del rossetto

Mi ostino a truccare le mie labbra con il rossetto, anche se in pochi lo vedranno. Si tratta di un atto di ribellione al clima che viviamo e a quella me stessa che, durante il lockdown, indossava sempre gli stessi vestiti ed era arrivata al fondo della sua sciatteria? Ebbene, eravamo solo agli inizi
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Moderati per sopravvivere

Si torna a parlare di un partito dei “moderati” che - come ci informa Belzebù nell’articolo di questi giorni - dovrebbe mettere insieme i cespugli della politica italiana: Italia Viva di Matteo Renzi, Azione di Carlo Calenda, Più Europa di Emma Bonino e Forza  Italia o almeno una sua parte. Un’adesione che finora, però, è più una speranza che una certezza
L'angolo della dietista
di Marina Sutera

Empatia e dieta

L’importanza della relazione con il professionista della salute, in una dieta per raggiungere il peso desiderabile e la cura delle emozioni. Cos'è l'empatia?
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Scandali in Vaticano

E’ di questi giorni lo scandalo che ha coinvolto il Vaticano e ha portato alla decisione di Papa Francesco di far dimettere il cardinale Angelo Becciu, diplomatico di carriera, dalla guida della Congregazione dei Santi e dalle funzioni di cardinale.