Sconto taxi per i disabili e cyberbullismo: 500 emendamenti alla Finanziaria :ilSicilia.it

Le proposte di modifica della norme

Sconto taxi per i disabili e cyberbullismo: 500 emendamenti alla Finanziaria regionale

7 Febbraio 2019

Decisamente tanti, circa cinquecento. Questo il numero degli emendamenti che sono stati proposti per la Legge di Stabilità regionale, il cui termine per la presentazione è scaduto alle 17 del 6 febbraio. Dopo l’approvazione dell’articolato del bilancio, la discussione all’Ars della finanziaria è prevista l’11 febbraio, alle 16. E se si pensa che alcune norme sono state rinviate per la riscrittura, si capisce che le modifiche normative potevano essere molte di più.

Tra gli emendamenti spicca la riproposizione della norma sulle Unioni dei comuni oggetto di una polemica tra l’assessore regionale Bernardette Grasso e la deputata Marianna Caronia. Quest’ultima ha firmato un emendamento che propone di rimpinguare di 200mila i fondi per la commissione sulle valutazioni ambientali VIA-VAS, che era stato decurtato da 700mila a 500mila in commissione Bilancio.

Un altro emendamento rifinanzia con 200 mila euro il trasporto per i disabili con tariffa agevolata sui taxi. Ancora, un emendamento è destinato ai lavoratori della ex Multiservizi. A quei lavoratori che provenivano dalla società partecipata, successivamente riassorbiti da un’altra società consortile della Regione, la Sas, si dà la possibilità di essere iscritti all’albo unico in caso di perdita del lavoro.

Fra le proposte di modifica presentate dal Pd ci sono le norme PlasticFree, sulle auto elettriche e sulle piste ciclabili. Ancora, misure sul contrasto al cyberbullismo e sulla sicurezza negli asili nido. Altre proposte prevedono l’Istituzione della “Giornata di educazione ai nuovi media per la prevenzione ed il contrasto del bullismo, del cyberbullismo, della cyberpedofilia e del sexting.

Infine, altri emendamenti del Pd prevedono il rifinanziamento del credito d’imposta e delle Zone Franche Urbane, l’istituzione dell’Ufficio del Garante dei disabili, un Fondo per la non autosufficienza, misure per il potenziamento degli impianti e le attività sportive di base, la nascita di un Piano regionale per le piste ciclabili e un Piano regionale per l’installazione dei punti di ricarica per le auto elettriche.

Tag:
Sanità in Sicilia
di Salvatore Corrao

Covid 19: cosa è bene sapere

Tutti e tre questi virus hanno come serbatoio animale i pipistrelli. Il passaggio delle infezioni virali da animale a uomo sono molto rare ma nel caso dei coronavirus sopra riportati il virus è riuscito a passare nell’essere umano e si è diffuso da persona a persona