Condividi

Scorie nucleari, Musumeci: “Non accetteremo rifiuti da altri territori”

martedì 5 Gennaio 2021

“Per principio non accettiamo le scelte calate dall’alto. Siamo convinti che ogni territorio debba conservare i propri rifiuti ma in questo caso serve un confronto tra il Governo centrale e quello regionale e con le comunità locali che sono in allarme e che hanno già manifestato aperto e assoluto dissenso”.

Lo ha detto all‘Italpress il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci in merito all’individuazione in Sicilia di quattro aree potenzialmente idonee alla costruzione del deposito nucleare nazionale.

vigili del fuoco, radioattivo“Sediamoci attorno a un tavolo – ha aggiunto Musumeci – e ragioniamo, ma non siamo disposti ad accettare rifiuti che appartengono ad altri territori. E’ un principio che ci siamo dati sia per i rifiuti urbani che per l’amianto. È lungo questa linea che possiamo trovare tutte le soluzioni ragionevoli e necessarie”.

 

 

LEGGI ANCHE:

Deposito rifiuti nucleari: individuate 4 aree potenzialmente idonee in Sicilia

Siti per i rifiuti nucleari, Cordaro: “No alle decisioni calate dall’alto”

Deposito nucleare a Trapani, il sindaco: “Noi non ci stiamo”

Nucleare, il sindaco di Castellana Sicula: “Ci opponiamo. Chiediamo il supporto della Regione”

Sito per le scorie nucleari, il sindaco di Butera: “Pronti al referendum”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.