Scribblitti Grand Tour: viaggio in Sicilia sulle orme di Goethe :ilSicilia.it

11 le tappe in programma

Scribblitti Grand Tour: viaggio in Sicilia sulle orme di Goethe

di
7 Novembre 2017

Ricollegare i luoghi dell’arte contemporanea in Sicilia attraverso un viaggio d’autore, creando un nuovo livello di connessione, un nuovo circuito comune, costituito dal segno e dalla performance: “Scribblitti Grand Tour” è, in formula, tutto questo.

Protagonista del viaggio nell’isola, sulle orme di quello che compì Goethe, è l’artista Hu-Be, all’anagrafe Emanuele Sferruzza Moszkowicz, emiliano di nascita ma con radici a Castelbuono, luogo che lo ha già ospitato all’interno di PUTIA Art Gallery, fondata da Michele Spallino e gestita con Stefania Cordone.

Oggi, in vista dei prossimi importanti appuntamenti quali Manifesta 12 e Palermo Capitale della Cultura nel 2018, il progetto “Scribblitti“esce dalla galleria e circola in più punti della Sicilia nell’ottica di rinsaldare luoghi e collettivi sensibili all’arte.

Già 11 le tappe programmate, tra privati e pubblici, tra cui Farm Cultural Park, Fiumara d’Arte e Borgo Vecchio Factory, per un periodo di permanenza di circa un mese che toccherà Palermo, Catania, Gibellina, Favara, Alcamo e Castelbuono dove il progetto si concluderà con un laboratorio didattico per bambini.

Il lavoro si articola in questo modo: chi sceglie di avere in casa o in un qualunque posto l’opera di Hu-Be lo incontrerà e risponderà ad una serie di domande che gli permetteranno di conoscere eventi o passaggi importanti personali che, successivamente, verranno reinterpretati artisticamente sul muro scelto; il tutto mentre si fa colazione insieme.

Al termine della giornata il lavoro sarà completato e ciò che ne sarà rimasto, in quel tempo e in quello spazio, altro non è se non una personalissima unica opera d’arte.

Al termine del tour, oltre ai lavori realizzati e alle collaborazioni, rimarrà a testimonianza del percorso un quaderno d’artista appositamente creato da Edizioni Precarie per far raccontare a Hu-Be, con testi appunti e bozzetti, il grand tour contemporaneo compiuto.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Blog
di Renzo Botindari

“Sulle Rive del Don”

Per noi bambini, lui aveva il potere “di vita e di morte” sul marciapiede davanti la portineria, all'epoca tutti i portieri erano dei "Don", oggi sostituiti da un videocitofono.
Blog
di Alberto Di Pisa

Democrazia diretta e indiretta

Di recente Grillo ha dichiarato di non credere in una forma di rappresentanza parlamentare ma nella democrazia diretta citando in proposito il referendum come il massimo dell’espressione democratica.
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.