Condividi

Scuola. Concorso abilitati, al via la fase transitoria

sabato 24 Febbraio 2018
scuola

Prende il via, con alcune settimane di ritardo, il concorso riservato ai docenti abilitati. Le domande potranno essere presentate, tramite il sistema telematico ministeriale” Istanze On Line“, fino alle ore 23.59 del prossimo 22 marzo. Si prevede che parteciperanno ben 130 mila candidati. Come indicato dalla Gazzetta Ufficiale n. 14, possono presentare la domanda al concorso i docenti in possesso di abilitazione, compresi quelli di ruolo.

“Gli abilitati inseriti entro il 30 maggio 2017 nelle graduatorie ad esaurimento, o nella seconda fascia delle graduatorie d’istituto – scrive in una nota, l’ associazione nazionale Insegnanti e Formatori (Anief ) –  potranno collocarsi nelle nuove graduatorie di merito regionali previste dalla legge di riforma 107/2015. Il 13 aprile sarà resa nota la sede regionale dove far svolgere la prova orale ai candidati appartenenti alle classi di concorso con meno aspiranti e per la quali si attuerà un accorpamento.

“Il Miursi  legge ancora nel comunicato – prevede l’aggregazione territoriale delle procedure concorsuali per le classi di concorso e per i posti di sostegno alle quali partecipino un numero esiguo di candidati e che saranno individuate e comunicate, con avviso da pubblicarsi nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica del 13 aprile 2018-IV serie speciale – Concorsi ed esami”.

“Naturalmente – sottolineano dall’Anief – ogni candidato può scegliere liberamente la regione nella quale partecipare al concorso, l’aggregazione serviraà solo per l’espletamento della prova di natura didattico-metodologica”. 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.