Scuola e università: due ministri al posto di Fioramonti, uno è siciliano :ilSicilia.it

Fra i prescelti la siracusana Azzolina

Scuola e università: due ministri al posto di Fioramonti, uno è siciliano

di
28 Dicembre 2019

Cambio all’interno della rosa dei ministri del premier Giuseppe Conte.

Dopo le dimissioni di Lorenzo Fioramonti, il leader del governo giallorosso ha optato per una doppia sostituzione.

Lucia Azzolina sarà la nuova “ministra” (così ha sentenziato Conte) della scuola, mentre Gaetano Manfredi, presidente della Conferenza dei rettori, andrà all’Università e alla Ricerca.

Ringrazio il ministro Fioramonti: abbiamo la necessità, l’ho già detto, di rilanciare il comparto della università – dichiara Giuseppe Conte -. Non è vero che non abbiamo compiuto passi avanti, penso alla Agenzia nazionale delle Ricerche. Ora fare qualche sforzo in più, penso a aumentare i fondi sul diritto alla studio. Sono convinto che la cosa migliore per potenziare il settore sia separare la scuola dall’Università. Penso – conclude – a una nuovo ministero dell’università e la ricerca“.

La Azzolina è stata eletta in quota Movimento 5 Stelle nella sezione di Siracusa. Il neoministro, già sottosegretario, ha però una macchia all’interno del suo curriculum. Nell’ambito di un concorso sostenuto quest’estate per il ruolo di dirigente scolastico, la deputata grillina ha ottenuto zero punti su sei nella sezione dedicata all’informatica e solo cinque su dodici in inglese.

 

© Riproduzione Riservata
Tag:
Come se fosse Antani
di Giovanna Di Marco

Il senso del rossetto

Mi ostino a truccare le mie labbra con il rossetto, anche se in pochi lo vedranno. Si tratta di un atto di ribellione al clima che viviamo e a quella me stessa che, durante il lockdown, indossava sempre gli stessi vestiti ed era arrivata al fondo della sua sciatteria? Ebbene, eravamo solo agli inizi
L'angolo della dietista
di Marina Sutera

Empatia e dieta

L’importanza della relazione con il professionista della salute, in una dieta per raggiungere il peso desiderabile e la cura delle emozioni. Cos'è l'empatia?
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Scandali in Vaticano

E’ di questi giorni lo scandalo che ha coinvolto il Vaticano e ha portato alla decisione di Papa Francesco di far dimettere il cardinale Angelo Becciu, diplomatico di carriera, dalla guida della Congregazione dei Santi e dalle funzioni di cardinale.