Scuola ed educazione: dopo 20 anni in Sicilia rinasce il Forum ForSEd :ilSicilia.it

l'annuncio

Scuola ed educazione: dopo 20 anni in Sicilia rinasce il Forum ForSEd

di
29 Novembre 2021

Dopo circa 20 anni rinasce in Sicilia, su input del Cidi di Palermo, il FORUM regionale delle associazioni professionali della SCUOLA e dell’EDUCAZIONE (ForSEd Sicilia).

Si tratta di una rete strutturata che al momento conta 14 associazioni senza scopo di lucro, attive in Sicilia nell’ambito della formazione in servizio del personale della scuola che, come riportato nel documento fondativo, condividono la convinzione che “la formazione, obbligatoria, permanente e strutturale, costituisce una leva strategica fondamentale per lo sviluppo professionale del personale della scuola… Esse rivelano vitalità e vivacità progettuale e di azione. Spesso, tuttavia, non si conoscono tra di loro, o comunicano in modo frammentario e sporadico.

Ciò ha come conseguenza un affastellarsi di singole iniziative che mancano di un’ottica sistemica, con conseguente dispendio di energie e talvolta sovrapposizioni, fra gli interventi formativi.
Si rende pertanto necessario avviare un tavolo comune che renda possibile un dialogo costante e sistematico fra i rappresentanti delle associazioni, l’USR e il territorio di riferimento”. Il FORUM, le cui coordinatrici elette sono Cinzia Billa e Daniela Sortino si presenta al mondo della Scuola con una prima importante iniziativa dal titolo:
“Prospettive e prassi pedagogiche per la scuola di oggi: inclusiva, aperta al territorio, a tempo pieno” che si terrà a Palermo, nell’Aula Magna “Mario Francese” dell’IPSSEOA “Pietro Piazza” il 30 novembre 2021 dalle ore 15.30 alle 18.

Si tratta di un traguardo importante da parte del mondo della scuola – affermano Valentina Chinnici, vicepresidente nazionale del Cidi e Cinzia Billa portavoce del Forum- che vuole rimettere al centro con forza la formazione degli insegnanti siciliani, condizione indispensabile per contrastare anche la dispersione scolastica, sviluppando una didattica efficace, inclusiva, laboratoriale, che si prenda realmente cura di ciascun alunno, perché la Scuola possa rispettare il mandato costituzionale dell’art. 3, rimuovendo quegli ostacoli che ancora troppe volte impediscono il pieno sviluppo della persona umana”.

In presenza potranno partecipare 100 persone. La partecipazione è gratuita: basta iscriversi tramite questo link: https://forms.gle/nghPpFWFPG6VtHC27

Il link youtube per chi invece volesse seguire a distanza è il seguente: https://www.youtube.com/watch?v=xX1OMt7De5w

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Anno nuovo, tante novità in arrivo

Con l'arrivo del 2022, le varie piattaforme streaming hanno annunciato molte novità  che riguardano sia nuove stagioni di serie già andate in onda, sia diverse interessanti nuove serie.

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.
Banner Telegram

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Una politica con troppi Capi e pochi Leader

Sono giorni frenetici per la politica nazionale e siciliana. Iniziano assemblee, vertici e riunioni dei partiti per discutere le migliori strategie, per non perdere posizioni e leadership nelle varie coalizioni. Ma tutto ciò serve veramente a qualcosa?

Alpha Tauri

di Manlio Orobello

Il Re traditore

Il 2 giugno 1946, con la proclamazione della Repubblica Italiana veniva scritta la parola fine alla monarchia e con essa alla guida dello stato  da parte della casa Savoia.

Segreti e non misteri

di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin