Condividi

Scuola: ex cococo siciliani chiedono contratto full time, il 20 sit-in a Roma

sabato 15 Dicembre 2018
scuola-ata

Gli spiragli sono pochi, ma gli 800 lavoratori ex cococo della scuola non mollano e il prossimo 20 dicembre si ritroveranno in sit-in a Roma, davanti la sede del Miur, per chiedere un contratto a tempo pieno. Di questi circa 500 sono siciliani e ieri molti di loro si sono riuniti in assemblea a Siracusa sotto le insegne della Flc Cgil Sicilia per fare il punto della situazione. In massa parteciperanno alla manifestazione romana. La Flc Cgil Sicilia sta organizzando un pullman di 100 posti.

Già nelle settimane scorse l’organizzazione sindacale aveva proclamato lo stato di agitazione. Adesso l’intensità della protesta aumenta.

“Il governo nazionale riconosca la dignità lavorativa degli ex cococo della scuola”, dichiarano Graziamaria Pistorino e Paolo Italia, rispettivamente segretari della Flc Cgil Sicilia e di Siracusa. “Ci sono ancora i margini per stanziare le risorse necessarie per aumentare le ore del loro contratto di lavoro. Non si può vivere con mezzo stipendio”.

“Questo personale – aggiungono – per più di 20 anni ha lavorato con contratti a tempo determinato svolgendo importanti mansioni. Oggi dopo aver conquistato la stabilizzazione si trova a dover fare i conti con la riduzione dell’orario settimanale a 18 ore e con la relativa riduzione dello stipendio a poco più di 600 euro“.

“E’ evidente – concludono Pistorino e Italia – che con una cifra così bassa, più bassa del futuro reddito di cittadinanza, i lavoratori non riescono neanche a far fronte alle spese di prima necessità. Lo Stato, quindi, è chiamato a porre rimedio a questa situazione. Ci auguriamo pertanto che governo e Parlamento facciano il loro dovere a tutela dei diritti di queste persone e del buon funzionamento della scuola”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.