Condividi

Scuola, rinviate le lezioni in presenza. Parlamentari siciliani M5S: “Scelta che pagheranno le giovani generazioni”

domenica 10 Gennaio 2021

“Dopo notevoli investimenti pubblici e interventi volti a coniugare presenza in classe e sicurezza sanitaria messi in campo dal governo, la Regione Sicilia decide di tenere chiusi i cancelli delle scuole e di rimandare ancora una volta l’inizio delle lezioni in presenza. Tutto ciò in spregio agli accordi del 23 dicembre, ai recenti dati dell’Istituto Superiore di Sanità, alle reiterate raccomandazioni di pediatri ed esperti in pedagogia. Rimandare l’apertura delle scuole significa continuare ad aumentare le diseguaglianze sociali, significa provocare nei nostri giovani un gap formativo capace di incidere negli anni e difficile da colmare.

I nostri ragazzi e le nostre ragazze stanno pagando un prezzo molto alto non soltanto in termini di acquisizione di competenze ma anche di crescita culturale, sociale e relazionale “così, a fronte del nuovo rinvio disposto dalla Regione Sicilia sulla ripresa delle lezioni in presenza, i parlamentari siciliani del Movimento 5 Stelle.

“Sul tema scuola e contagi, i dati forniti dal Comitato Tecnico Scientifico e quelli ancor più recenti dell’istituto Superiore di Sanità, ci dicono che le scuole, pur non essendo dei luoghi a rischio zero – perché il rischio zero non esiste – non sono focolai di contagio e che gli studenti hanno sempre tenuto un comportamento più che scrupoloso.
Sulla riapertura il governo ha lavorato a lungo con impegno e serietà. Solo per il capitolo scuola e trasporti pubblici, le Regioni hanno ultimamente ricevuto ulteriori 100 milioni di euro, fondi che si aggiungono agli oltre 300 già ricevuti in estate. Non aprire le scuole è dunque una precisa scelta politica che stanno pagando e pagheranno per tantissimo tempo le giovani generazioni”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.