Condividi

Cinque scuole europee unite dalla musica e dalla danza [Video]

giovedì 18 Maggio 2017

Un allegro girotondo all’insegna della tradizione siciliana ieri mattina vicino al Teatro Massimo, tra danza, musica, colori e tanto divertimento. Si tratta del progetto biennale “The European Music Show” (Spectacle Musical Européen), che vede protagonisti alcuni studenti, di età compresa tra i 10 e i 15 anni, provenienti da cinque scuole europee, nell’ambito del programma Erasmus+.

L’obiettivo principale del progetto – spiega Marie Guichet, preside della scuola parigina  Alberto Giacometti – è la valorizzazione delle lingue straniere attraverso l’arte e la musica, un connubio che favorisce un tipo di apprendimento  più motivante, in grado di coinvolgere ed entusiasmare i ragazzi. Il relazionarsi con paesi diversi nell’ambito della scuola permette, inoltre, di aprire gli orizzonti verso l’esterno e fa sì che gli alunni possano conoscere in maniera diretta il territorio”.

A conclusione dell’iniziativa verrà presentato uno spettacolo musicale filmato, i cui testi e musiche sono stati realizzati dagli alunni insieme ai loro insegnanti e le cui scene sono appunto girate nelle cinque città delle scuole partecipanti (Parigi, Palermo, Alnwick, Böblingen, Algarrobo). Per quanto riguarda Palermo, la scuola inserita all’interno del progetto è l’ICS Padre Pino Puglisi, mentre la location prescelta per gli episodi italiani del musical è la spiaggia di Mondello.

“ Gli studenti coinvolti  illustra Bruna Perraro docente di musica della scuola Puglisi  hanno realizzato una storia, che affronta il tema dello spostamento e del viaggio, dalla propria terra in una città straniera, per realizzare i propri sogni. Tutto viene narrato con musiche e danze: i ragazzi cantano nella loro lingua, ma anche in quella degli altri” .

Oltre a sviluppare l’interesse e la conoscenza delle lingue straniere attraverso attività avvincenti e divertenti, il progetto “The European Music Show”  mira a favorire la costruzione di un senso di identità europea, approfondendo  la pratica delle nuove tecnologie nell’informazione e nella comunicazione. Domani mattina, a Palazzo delle Aquile, è prevista un’esibizione.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.