"Segreti della Musica", il nuovo libro di Jim Tatano :ilSicilia.it
Caltanissetta

A dieci anni dall'esordio

“Segreti della Musica”, il nuovo libro di Jim Tatano

di
13 Maggio 2019

Sono passati 10 anni dall’esordio letterario dello scrittore e giornalista siciliano Jim Tatano che, nel 2009, con l’opera “Il magico giardino“ (Montedit) muoveva i suoi primi passi nel mondo della scrittura ed ecco che, in libreria, sta per arrivare il suo nuovo libro “Segreti della Musica” edito da Medinova di Antonio Liotta.

Jim Tatano

Questo è il primo saggio dell’autore, dopo diversi romanzi, e trova al suo interno la prefazione del professore in Comunicazione e Giornalismo dell’Università di Messina, Francesco Pira e una copertina realizzata dall’artista Nicolò D’Alessandro. Il libro, che ha un sottotitolo che ne anticipa chiaramente già il contenuto: aneddoti, esoterismo, curiosità, personaggi dal Basso Medioevo ad oggi, si sviluppa facendo un volo tra i secoli, analizzando le epoche e i generi musicali più affascinanti, il lato segreto e il rapporto della musica con tutti gli aspetti della società. L’autore riesce a parlare di cantanti del barocco come rock star, violinisti eccentrici e opere dal lato oscuro, l’utilizzo della musica nelle società segrete, di jazzisti e leggende del rock sotto un’ottica sempre originale. Inoltre, per la prima volta, l’autore ha inserito alcuni accenni autobiografici quale il suo amore per la radio o una personale playlist di brani che l’ha accompagnato durante la stesura del libro.

«Dopo dieci anni» ha dichiarato l’autore «ho voluto dedicare un libro ad un argomento che amo tantissimo, la musica, parlando del suo lato meno conosciuto, ma non per questo meno affascinante. Il mio è un libro per tutti, e pur partendo dal Medioevo l’ho scritto avendo sempre in mente la realtà musicale e sociale contemporanea».

Buona lettura in musica.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

La Cosa Giusta

Il mio mondo è pieno di individui che hanno preso le scorciatoie e che con la loro scarsa morale minano alla base giornalmente i nostri principi essendo esempio di una classe vincente

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Fine del Referendum?

Il voto delle amministrative del 12 giugno, i suoi risultati, con l’esultanza dei vincitori e la delusione degli sconfitti con il carico di polemiche e di recriminazioni, ha messo in ombra fino alla sua rimozione

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Remake e Reboot: un fenomeno in crescita

Non è certo un fenomeno nuovo, ma negli ultimi anni con l'avvento delle piattaforme streaming e il conseguente aumento della produzione di serie tv, i remake e i reboot ( in italiano rifacimento e riavvio) sono diventati molto frequenti. La differenza tra i due termini è sostanziale:

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.