Condividi

Seminario sulla storia di Palermo, il Cedos rievoca i fatti del 1944

giovedì 24 Ottobre 2019

Due momenti fondamentali della storia siciliana, accaduti il 19 ottobre 1944, saranno rievocati e approfonditi in un seminario organizzato dal Centro Documentazione e Studi Gaetano Pensabene (Cedos).

L’emanazione del “Decreto Gullo” sulla concessione delle terre ai contadini e la “Strage del pane“, avvenuta nella centralissima Via Maqueda di Palermo, offriranno lo spunto per riflettere sulle condizioni di lavoro e di vita in Sicilia settantacinque anni dopo, verificando continuità e discontinuità nonostante la diversità dei contesti e dei fattori storici.

Il seminario, rivolto principalmente agli studenti, si terrà venerdì 25 ottobre, alle ore 10.00, nella sede del Cedos, in Via Imperatore Federico n. 60, e inaugurerà il ciclo d’incontri che ha per tema: “Storie del lavoro in Sicilia“.

Con questo ciclo d’incontri intendiamo contribuire anche alla diffusione e alla valorizzazione della storia siciliana, in aderenza all’apposita Legge Regionale n. 9/2011, rivolgendoci agli studenti e ai docenti”, dichiara l’avvocato Antonino Pensabene, presidente del Centro Documentazione e Studi Gaetano Pensabene.

I Decreti Gullo, voluti e sostenuti dal Sindacato unitario, innescarono il processo storico e politico che portò alla fine del latifondismo, nonostante la reazione degli agrari e delle forze conservatrici; in questo contesto la strage del pane aprì un periodo di forte tensione e dura repressione culminata con la mattanza dei sindacalisti siciliani e la strage di Portella delle Ginestre per fermare il vento del cambiamento; il valore attuale di questa storia risiede nella volontà e capacità di trasformazione che ebbero le generazioni di allora e che contrasta con il senso di rassegnazione che sembra caratterizzare il nostro tempo“, ha sottolineato Michelangelo Ingrassia, docente di Storia Contemporanea all’Università di Palermo e Direttore del Centro Documentazione e Studi Gaetano Pensabene.

All’evento parteciperanno il prof. Carmelo Botta, studioso delle lotte contadine in Sicilia e autore di una pubblicazione sulla strage del pane, e il prof. Maurizio Casarrubea, che illustrerà le ricerche sul quadriennio 1943-47 fatte dal padre, lo storico Giuseppe Casarrubea, il cui archivio è conservato nei locali del Cedos.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.