Condividi

Sequestrati duecento chili di pesce al mercato di viale Campania a Palermo

giovedì 11 Ottobre 2018
pesce

Gambero argentino, tonno alalunga e tanto altro pesce, circa 200 chili sequestrati nel mercato di viale Campania a Palermo dopo alcuni controlli effettuati dalla Polizia Stradale di Palermo e dal personale della Guardia Costiera che hanno consentito di riscontrare responsabilità non solo sulle modalità di trasporto dei prodotti ma anche sulla mancata tracciabilità degli stessi identificando più di venti trasgressori.

Durante i controlli in viale Campania, infatti, sono state riscontrate irregolarità sia al Codice della strada (i veicoli utilizzati per il trasporto dei prodotti ittici erano privi della prescritta visita di revisione presentando, tra l’altro, modifiche alle caratteristiche costruttive senza il regolare aggiornamento della carta di circolazione), sulla tracciabilità dei prodotti: diversa merce esposta alla vendita di fatto era priva di regolare documentazione di accompagnamento dal quale si potesse evincere la provenienza.

In un caso, a carico di un ambulante, è stata elevata una sanzione amministrativa per commercializzazione di tonno alalunga in tempi vietati. Complessivamente sono state elevate sanzioni per 16 mila euro e sequestrati circa 200 kg di pesce.

Alle operazioni hanno contribuito i medici veterinari dell’ASP di Palermo che, giunti sul posto, hanno eseguito alcune prescrizioni in materia igienico sanitaria ed hanno giudicato il prodotto ittico sequestrato idoneo al consumo alimentare, tanto da devolverlo in beneficenza ad un istituto nel Palermitano; solo una partita di gambero argentino decongelato non ha superato il controllo ed è stato distrutto.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.