Condividi

Serie B. Aic sciopero per bloccare tutto. Fare prima chiarezza in A e B !

venerdì 17 Agosto 2018

SERIE B . Sono giorni infuocati per il mondo del calcio dopo la decisione della FIGC di bloccare i ripescaggi su indicazione della Serie B. Numerose adesso le società che chiedono  giustizia, e nel frattempo ad esporsi è stato Franco Frattini, il Presidente del Collegio del Coni che il 7 settembre discuterà in merito al ricorso della Ternana.

Frattina ha sottolineato:

«Il diritto non sarà né morto e né sepolto. L’udienza del 7 settembre deciderà il destino della Serie B e se i ricorrenti avessero ragione le partite di recupero sarebbero semplicissime. Le regole saranno rispettate»

Se così fosse vorrebbe anche dire che in tutte le sentenze in attesa verrà rispettata la Giustizia e quindi andranno in serie B , Parma, Frosinone e Chievo se non saranno radiate e Palermo e Crotone andranno in serie A probabilmente con il Verona … o la squadra che ne avrà i titoli e che la serie B tornerà a 22 squadre e le squadre che ne hanno titolo possono tornare anche loro in serie B.

Sarebbe veramente una cosa magnifica , una vitttoria della Giustizia che premia le squadre oneste e punisce finalmente  le squadre che con il loro operato o loro giocatori, di cui rispondono, invece si sono comportate in modo sleale ed antisportivo.

Intanto tiene banco lo sciopero che l’Aic vorrebbe proclamare per bloccare Serie B e Serie C. Lunedì i capitani dei club del torneo cadetto si vedranno a Roma con l’asso calciatori per valutare l’ipotesi di bloccare l’inizio del campionato in segno di protesta. L’obiettivo, insomma, è bloccare tutto fino alla sentenza di giorno 7 settembre.

Importante anche un articolo di “Terni in rete” nel quale viene ribadita anche una nuova posizione del Coni che spiegherebbe così l’uscita , in cui si ribadisce che non verrà oltraggiata anche in questa sede la Giustizia, di Frattini .

E questo fa bene sperare anche per il ricorso al Coni del Palermo … in fondo cosa chiediamo da tempo con la nostra RESISTENZA che vengano adottate decisioni secondo giustizia …. ed ora a supportare questa nostra posizione in generale per il Palermo in primis ma anche per tutte le altre squadre , truffate come i rosanero, di tutto il calcio italiano ormai assassinato da sentenze vergognose e contro legge sono scesi anche i legali della Ternana ma è l’Italia intera di tutti i tifosi onesti a chiederlo per restituire credibilità ed amore a quello che avrebbe dovuto essere lo “sport” più bello del mondo non un associazione a delinquere di stampo mafioso in concorso fra più persone come è ormai opinione generale …. Rimettete tutto a posto ed il treno che avete fatto deragliare dai binari della giustizia fatelo tornare a correre verso la direzione giusta … ce ne guadagneremo tutti noi onesti ma vi assicuro che ce ne guadagnerete anche voi ….. in rispetto e credibilità che per ora ve possiamo sottoscrive nei vostri confronti è sottozero.

Nell’articolo potete leggere :

“Ribadisce un concetto a lui caro, l’avvocato Massimo Proietti, uno dei legali della Ternana, particolarmente impegnati in questa incredibile estate del calcio italiano e cioè che se verranno adottate decisioni secondo giustizia la Ternana giocherà il prossimo campionato di serie B. (N.d.r. così come il Palermo in serie A)

Concetto ancor più attuale dopo il comunicato odierno del CONI che, in sostanza, conferma che il format del campionato di serie B è quello delle 22 squadre e che il ricorso della Ternana viene considerato serio e apprezzabile.

“Ad oggi è in vigore e lo sarà fino al 7 settembre – afferma l’avvocato Massimo Proietti – il comunicato ufficiale 54 del 30 maggio 2018 con cui sono stati emanati i criteri, gli adempimenti e le richieste di versamenti economici (ben 700 mila euro) per le società che presentavano domanda per accedere ai ripescaggi. C’è da dire inoltre che anche gli avvocati della Federcalcio hanno sempre aderito alle nostre tesi (e della Pro Vercelli e del Siena), in base alle quali il comunicato ufficiale 54 è l’unico provvedimento che deve essere seguito integralmente, senza dunque le modifiche chieste dal Novara per definire quali sono le società da ripescare.”

“Oggi – sottolinea l’avvocato Proietti – la federazione dovrebbe prendere atto di un provvedimento chiarissimo in cui si dice che fino al 7 settembre  è in vigore il comunicato 54 con tutte le sue regole, con la serie B a 22 squadre.”

Sarebbe dunque logica una integrazione, con delle x , al calendario emanato frettolosamente dalla Lega di B.

“Questo – dice l’avvocato Proietti – dovrebbe essere  il provvedimento intelligente che faciliterebbe le operazioni che inevitabilmente dovranno essere effettuate il 7 settembre quando il collegio arbitrale confermerà tutto ciò che ha detto dal 10 agosto in poi.”

E’ nell’aria un rinvio dei calendari della serie C.

“E’ quello che noi  ci auguriamo e cioè che la Lega Pro disponga  un rinvio dell’inizio del campionato.”

Importante un altro punto del comunicato del collegio del CONI quello in cui  “Le censure mosse dalla Ternana devono essere approfondite in quanto riguardano una controversia identica già risolta dal collegio di garanzia in un provvedimento del 2014 quando  fu tentata da parte della Lega B la stessa operazione ovverosia quella di ridurre il numero delle squadre partecipanti al campionato. Anche quel caso è stato risolto mantenendo il format a 22 squadre.”

La Ternana non teme manovre di palazzo. “La nube di manovre di palazzo – afferma l’avvocato Proietti – è stata sgombrata dai provvedimenti del collegio di garanzia del CONI, se si decide secondo giustizia per la Ternana significa poter riprendere la serie B.”

Per concludere ci auguriamo e vogliamo credere che finalmente arrivi una sentenza giusta per tutte le squadre interessate a partire per il Palermo che a dispetto di tutti e di tutto alla fine un giudice onesto lo troverà e come ha detto anche l’avvocato parlando della Ternana che cioè ” se verranno adottate decisioni secondo giustizia la Ternana giocherà il prossimo campionato di serie B. ” …. per le stesse medesime ed identiche ragioni se verranno adottate decisioni secondo giustizia il Palermo giocherà in Serie A. Basta per tutti e due uno solo , proprio così, “solo un giudice onesto” e da qui alla Corte dell’Aia sono certo che lo troveremo.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.