Sesso tra l'uomo e le piante, polemiche per l'installazione di Manifesta. Gelarda (Lega): "Richiesta la rimozione" :ilSicilia.it
Palermo

Gli schermi che mostrano i video sono all'Orto botanico

Sesso tra l’uomo e le piante, polemiche per l’installazione di Manifesta. Gelarda (Lega): “Richiesta la rimozione”

di
6 Agosto 2018

Hanno scatenato l’ira del popolo di Facebook le installazioni realizzate nell’ambito della manifestazione Manifesta 12 dove in due video vengono rappresentati dei “rapporti erotici” tra l’uomo e le piante.

Immediatamente diffuse sul noto social le immagini dei due video hanno scatenato le reazioni di tutti coloro i quali le hanno trovate inopportune e ne hanno richiesto immediatamente la rimozione.

L’installazione video, con audio in cuffia, è dell’artista cinese Zheng Bo e si intitola Pteridophilia. Si trova all’Orto botanico di Palermo visitato da tante famiglie e tanti bambini e per questo motivo a Palermo è scoppiata la polemica.

igor gelardaDopo le numerose segnalazioni su internet sono andato personalmente a vedere questo cortometraggio che si trova nella zona dei Bambù dell’orto botanico, posta in occasione della biennale Manifesta – afferma Igor Gelarda consigliere comunale di Palermo della Lega che aggiunge –  Per quanto lo spirito di fondo sia positivo e voglia denunciare il problema della deforestazione e dello sfruttamento del pianeta, mi sembra che questa installazione sia assolutamente inadeguata.

Non voglio parlare di pornografia ma senz’altro qualcosa che offende il senso del pudore soprattutto se consideriamo che l’orto botanico è meta di migliaia di bambini per i quali immagini di questo tipo sono evidentemente inadatti.

Non siamo bigotti ma ci sono vari modi per poter esprimere istanze. Nel senso che non basta solo la bontà dell’istanza che si sta perseguendo per potere rendere ammissibile qualsiasi forma di comunicazione. Ho fatto una nota formale al Sindaco e all’assessore comunale Andrea Cusumano – conclude Gelarda – affinché venga rimossa, soprattutto, nel rispetto dei giovani utenti dell’orto botanico“.

© Riproduzione Riservata
Tag:

‘La caduta, eventi e protagonisti in Sicilia: 1972-1994’: l’analisi di Calogero Pumilia

Calogero Pumilia, per oltre vent’anni deputato democristiano, nel suo “La Caduta. Eventi e protagonisti in Sicilia 1972-1994“, in libreria in questi giorni, ci offre un contributo in questo senso regalandoci una lettura dal di dentro che consente di farci scoprire come molte leggende metropolitane, spacciate per verità storica, debbano essere riviste.
Blog
di Giovanna Di Marco

Lidliota. E non è un romanzo

Ora mi chiedo come ci siamo ridotti se davvero su internet vanno a ruba le scarpe vendute alla Lidl a prezzi esorbitanti, perché pare che
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin