Condividi

Sesso tra l’uomo e le piante, polemiche per l’installazione di Manifesta. Gelarda (Lega): “Richiesta la rimozione”

lunedì 6 Agosto 2018

Hanno scatenato l’ira del popolo di Facebook le installazioni realizzate nell’ambito della manifestazione Manifesta 12 dove in due video vengono rappresentati dei “rapporti erotici” tra l’uomo e le piante.

Immediatamente diffuse sul noto social le immagini dei due video hanno scatenato le reazioni di tutti coloro i quali le hanno trovate inopportune e ne hanno richiesto immediatamente la rimozione.

L’installazione video, con audio in cuffia, è dell’artista cinese Zheng Bo e si intitola Pteridophilia. Si trova all’Orto botanico di Palermo visitato da tante famiglie e tanti bambini e per questo motivo a Palermo è scoppiata la polemica.

igor gelardaDopo le numerose segnalazioni su internet sono andato personalmente a vedere questo cortometraggio che si trova nella zona dei Bambù dell’orto botanico, posta in occasione della biennale Manifesta – afferma Igor Gelarda consigliere comunale di Palermo della Lega che aggiunge –  Per quanto lo spirito di fondo sia positivo e voglia denunciare il problema della deforestazione e dello sfruttamento del pianeta, mi sembra che questa installazione sia assolutamente inadeguata.

Non voglio parlare di pornografia ma senz’altro qualcosa che offende il senso del pudore soprattutto se consideriamo che l’orto botanico è meta di migliaia di bambini per i quali immagini di questo tipo sono evidentemente inadatti.

Non siamo bigotti ma ci sono vari modi per poter esprimere istanze. Nel senso che non basta solo la bontà dell’istanza che si sta perseguendo per potere rendere ammissibile qualsiasi forma di comunicazione. Ho fatto una nota formale al Sindaco e all’assessore comunale Andrea Cusumano – conclude Gelarda – affinché venga rimossa, soprattutto, nel rispetto dei giovani utenti dell’orto botanico“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.