Settimana Nazionale della Protezione Civile: diverse le iniziative a Palermo | Foto :ilSicilia.it
Palermo

dal 13 al 20 ottobre

Settimana Nazionale della Protezione Civile: diverse le iniziative a Palermo | Foto

16 Ottobre 2019

Guarda in alto le foto

In occasione della Settimana della Protezione civile che quest’anno si svolge dal 13 al 20 ottobre, il Comando VV.F. di Palermo ha intrapreso una serie di iniziative volte alla diffusione della conoscenza e della cultura di protezione civile, allo scopo di promuovere e accrescere la resilienza delle comunità attraverso l’adozione di comportamenti consapevoli e misure di autoprotezione da parte dei cittadini, nonchè a favorire l’informazione alle popolazioni sugli scenari di rischio e le relative nuove norme di comportamento.

Oggi, 16 ottobre, nell’ambito del convegno organizzato presso la Prefettura di Palermo, il Comandante Provinciale VV.F. ha relazionato sul tema della pianificazione territoriale di Protezione Civile, alla presenza del Prefetto, del Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco Sicilia, del Dirigente Responsabile del Servizio Regionale di Protezione Civile e dei sindaci dell’area metropolitana.

A seguire, presso il piazzale della Prefettura, è stata effettuata l’esposizione del mezzo USAR (urban search and rescue) in dotazione al Comando Vigili del Fuoco di Palermo con illustrazione alle scolaresche in visita delle attrezzature e delle metodologie di intervento per la ricerca di persone sotto maceria, inoltre presso la sala crisi della stessa Prefettura il personale del Centro Documentazione Video VV.F. Palermo ha organizzato la proiezione di un video sull’attività di soccorso del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Tag:
Il cielo di Paz
di Mari Albanese

Scuola, “prorogare il contratto degli insegnanti precari”

Giovanna D’Agostino è la presidente dell’Associazione “Insieme per il sostegno” di cui fanno parte centinaia di insegnanti precari. In questa intervista si fa portavoce del sentire degli insegnanti precari chiedendo al Governo Conte la proroga del contratto al 31 agosto per tutti i precari della scuola
Sanità in Sicilia
di Salvatore Corrao

Covid 19: cosa è bene sapere

Tutti e tre questi virus hanno come serbatoio animale i pipistrelli. Il passaggio delle infezioni virali da animale a uomo sono molto rare ma nel caso dei coronavirus sopra riportati il virus è riuscito a passare nell’essere umano e si è diffuso da persona a persona