Condividi

Sgarbi a Messina: “La sinistra non deve vincere”. E fa una proposta a Cateno De Luca

venerdì 3 Giugno 2022

Un giro nello Stretto a bordo della caratteristica Feluca, poi una passeggiata nel borgo di Torre Faro ed a conclusione la processione per la Madonna della Lettera, Santa Patrona della città.

L’ospite è speciale, è lo storico e critico d’arte Vittorio Sgarbi, a Messina a supporto del docente universitario Gabriele Cervino, candidato nella lista Prima l’Italia per il candidato sindaco Federico Basile. Il movimento “IoApro Rinascimento”,  fusione tra “Rinascimento” e i ristoratori di “IoApro” guidati da Umberto Carriera, ha presentato liste in molti comuni italiani, tra questi appunto Messina.

Non si è parlato solo di amministrative perché al mini tour oltre al candidato sindaco Federico Basile c’era il parlamentare leghista Nino Germanà (protagonista dello strappo con il centrodestra a Messina) e l’ex sindaco Cateno De Luca.

Stavo qua per trattare con De Luca che vuole diventare presidente della Regione, sull’opportunità di non far vincere la sinistra, non vorrei avessimo il Crocetta bis- ha dichiarato Vittorio Sgarbi- Bisognerà valutare ora con i pesi reali se De Luca può diventare presidente o può impedire ad altri di diventarlo. Nella seconda ipotesi avrei delle alternative da proporgli:di essere o il presidente dell’assemblea o il primo degli assessori”.

Sgarbi quindi ha provato a far da “paciere” in vista delle regionali, dal momento che Cateno De Luca ha più volte ribadito di essere in campo se Musumeci farà altrettanto. E i due, Sgarbi e De Luca, hanno iniziato a parlare davvero di regionali, sebbene la prima tappa, dalla quale dipenderanno le altre scelte, sono le amministrative di Messina e Palermo. Non a caso Sgarbi ha sottolineato “bisognerà vedere i pesi reali”, ovvero ci sarà da pesarsi.

E Cateno conferma ma ha ben altra idea. “Ho una proposta per te- scrive De Luca– così mi ha detto Vittorio Sgarbi mentre eravamo insieme sulla Feluca.Sapete cosa mi ha proposto? Sgarbi ha tentato di convincermi a fare l’assessore per il governo Musumeci. Ho rilanciato: “Vittorio, facciamo che vieni tu a fare l’assessore per la mia giunta di Governo regionale. Cusapi… intanto sostiene Federico Basile a sindaco di Messina senza se e senza ma!

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.