Il convegno Uilca a Palermo: "Ripartire dal Sud per avere una ripresa nazionale" | Video servizio :ilSicilia.it
Palermo

l'evento a Palazzo dei Normanni

Il convegno Uilca a Palermo: “Ripartire dal Sud per avere una ripresa nazionale” | Video servizio

18 Settembre 2019

 

 

Guarda in alto il video servizio

Si è tenuto questa mattina a Palermo, nella Sala Mattarella di Palazzo dei Normanni, il Convegno organizzato dalla Uilca dal titolo “+ Sud“.

Presente, tra gli altri, il segretario generale Uilca, Massimo Masi, che ha spesso ripetuto come nella visione di banca e di Paese della sua Organizzazione sia necessario investire per la ripresa dell’Italia. “Il nostro obiettivo è quello di riportare il problema del credito al Sud – afferma Masisi chiudono filiali e si perdono posti di lavoro, noi vogliamo che ci sia una ripresa del Sud e della Sicilia soprattutto, perchè se non c’è una ripresa del Sud non può esserci una ripresa nazionale, ecco il motivo di questa iniziativa. Il nostro compito è riportare le banche al Sud per poter investire e per potere migliorare il servizio“, aggiunge Masi.

Per quanto riguarda Riscossione Sicilia, Claudio Barone, segretario generale Uil Sicilia ha affermato “Noi chiediamo che alla fine ci sia una scelta chiara, o Riscossione Sicilia viene riformata e rafforzata oppure tanto vale metterla sotto la gestione nazionale dell’agenzia delle Entrate, rimanere in questo limbo non è giusto e non è accettabile per chi ci lavora e per i siciliani”.

Per quanto riguarda la chiusura di numerose filiali nel territorio Barone ha detto “Hanno causato notevoli disservizi, ci sono molti Comuni che non hanno più uno sportello bancario e questo è un problema. Abbiamo una situazione in cui si sta passando dalla desertificazione industriale che c’è nella nostra Isola anche alla desertificazione bancaria. Un tessuto bancario valido è una condizione fondamentale per riprendere lo sviluppo produttivo. Questa regione non può più vivere solo di assistenza“.

 

© Riproduzione Riservata
Tag:
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Magistratura e politica

Dal blog "Segreti e non misteri", Alberto Di Pisa riflette sul difficile rapporto fra magistratura e politica, in uno sistema di diritto come quello italiano.
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.