Condividi

Si può potenziare l’export siciliano invitando nell’Isola i partner stranieri

venerdì 2 Marzo 2018
bordonaro-scaglione

Molto spesso ‘mandare a quel paese‘ colleghi o amici è un gesto liberatorio. Si esprime con un imperativo e un complemento di moto a luogo un sentimento di insoddisfazione.

In qualche modo, è lo stesso quando un’azienda manda un export manager o un agente ad esplorare opportunità di mercato all’estero. In quel momento, l’azienda sta metabolizzando il fatto che la domanda interna di un determinato bene non è abbastanza soddisfacente per l’offerta.

In Europa e in Italia questo avviene sempre più spesso. La magnifica offerta di beni che produciamo è troppo per i nostri consumatori e dobbiamo trovare altrove nuovi acquirenti.

genco oilLa Sicilia esporta dalla notte dei tempi. Solo per citare esempi famosi, il grano siciliano va a Roma dal terzo secolo a.c., il nostro vino va in giro per l’Europa dal 1300, e l’olio sbarca negli Stati Uniti alla fine del 1800.

Pensate anche alla Genco Puro Olive Oil fondata da Vito Andolini ne ‘Il Padrino‘. Siamo esportatori nati, niente da aggiungere.

Ma la questione è: ci siamo mai evoluti dalla figura del procacciatore d’affari o del commesso viaggiatore? Abbiamo le competenze per programmare, organizzare e trattare un processo che è divenuto molto complesso?

Ai posteri l’ardua sentenza… Intanto a noi piace l’idea che hanno avuto i ‘compari’ pugliesi del Consorzio Primitivo di Manduria. Non solo (m)andare a questo o a quel paese, ma anche invitare i potenziali acquirenti a vedere dove e come nasce un prodotto.

Il consorzio ha individuato una serie di buyer, provenienti sia da mercati maturi che da quelli emergenti, e li hanno invitati a recarsi nell’area di Manduria per assistere alla vendemmia, incontrare le aziende vinicole, partecipare a masterclass ed eventi di degustazione.

Gli elementi fondamentali di questa azione sono tre: avere un ottimo prodotto in una cornice eccezionale; fare rete con altre aziende; e investire un po’ per dare una grande ospitalità.

Noi crediamo che ci siano aziende e prodotti siciliani che non hanno nulla da invidiare a quelli pugliesi e stiamo pensando di organizzare anche noi prodotti_tipici_siciliani_093130delle missioni di incoming per buyer stranieri.

Immaginate di portare alcuni distributori asiatici a Erice o Favignana, di fargli incontrare le famiglie che producono, l’olio, il marsala, le conserve di tonno, i dolci di pasta di mandorla, di fargli vedere con che passione lo fanno e come loro siano i primi consumatori ed esperti.

Il successo è assicurato: apprezzeranno e compreranno. Noi vogliamo mettere al centro persone e prodotti e le aziende dovranno fare solo quello che sanno fare alla perfezione, produrre con passione.

A tutto il resto ci pensiamo noi. Se la nostra idea vi sembra quella giusta contattateci a ms@nearco.eu

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.