Sicilia, ceduti 8 punti ex Spaccio Alimentare: accordo per il passaggio dei dipendenti :ilSicilia.it

Siglata l'intesa sindacale

Sicilia, ceduti 8 punti ex Spaccio Alimentare: accordo per il passaggio dei dipendenti

di
6 Agosto 2019

Si è chiusa positivamente nella giornata di ieri 05 agosto 2019 l’intesa sottoscritta tra Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil Sicilia e le società Distribuzione Cambria Srl e Sviluppo Arena Srl, a seguito della procedura avviata dalle due aziende per la cessione di 8 punti vendita Distribuzione Cambria (insegna Spaccio Alimentare) a Sviluppo Arena Srl.

Contestualmente all’acquisizione, Sviluppo Arena Srl cede in ramo d’affitto a Palermo Retail i 3 punti vendita di Palermo (via Ugo La Malfa, via Ingham, via Crocifisso a Pietratagliata); a Fratelli Arena Srl il punto vendita di Lascari (PA); a Messina Retail il punto vendita di Milazzo (ME); ad Aligros Srl il punto vendita di Aci Sant’Antonio (CT) ed alla Gls Srl il punto vendita di Catania via Rapisardi.

Ben 219 le lavoratrici ed i lavoratori coinvolti, che dal 1 settembre passeranno alle dipendenze delle predette aziende, tutte operanti ad insegna Decò.

Pur trattandosi di un’acquisizione di punti vendita di un’azienda impegnata nel piano di ristrutturazione dei debiti, come da omologa del Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto, grazie all’accordo sindacale, lavoratrici e lavoratori hanno mantenuto, oltre il proprio livello occupazionale, anzianità convenzionale, scatti di anzianità, superminimi, orari ed inquadramenti di cui già godevano con la precedente azienda.

“Siamo soddisfatti del risultato raggiunto, che ha permesso di salvaguardare un importante numero di lavoratrici e lavoratori, oggi in cassa integrazione, che dal primo settembre, dopo mesi di incertezze e sacrifici, torneranno a lavorare. – affermano Monja Caiolo, Mimma Calabrò e Marianna Flauto, rispettivamente segretario generale di Filcams Cgil Sicilia, Fisascat Cisl Sicilia e Uiltucs Uil Sicilia – I lavoratori che transiteranno in Palermo Retali e Messina Retail, si aggiungeranno ai colleghi ex Sma già transitati nelle predette società, rendendole ancora più strutturate. Adesso, con Distribuzione Cambria Srl, il prossimo passo sarà individuare analoghe soluzioni anche per le lavoratrici ed i lavoratori dei restanti punti vendita. Abbiamo già richiesto un apposito incontro per affrontare le criticità dei punti vendita siti all’interno dei centri commerciali I Papiri (SR) e Centro Sicilia (CT).”

 

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

Cosa porterei con me nel futuro? Di certo una penna,

In un epoca condizionata dall'uso della videoscrittura o dei messaggi sui social io mi tengo stretto la mia penna a sfera e per questo certo che quando i computer andranno in crac la penna continuerà a scrivere fin quando avrà inchiostro.

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv