Sicilia: con il Green Pass Day nessuna cifra ufficiale, soltanto stime :ilSicilia.it

il fatto

Sicilia: con il Green Pass Day nessuna cifra ufficiale, soltanto stime

di
16 Ottobre 2021

Dopo il 15 ottobre, il “Green pass day”, la Sicilia non offre nessuna cifra ufficiale, soltanto stime: nell’Isola più del 20% su 1,4 milioni di occupati ufficiali sarebbe in regola con l’obbligo. Se si considera tutto il sottobosco di lavoratori in nero, disoccupati, etc… è ipotizzabile che siano almeno 350-380mila i dipendenti pubblici e privati non immunizzati.

In Sicilia nell’ultima settimana si registrano 1.974 nuovi casi di Covid. L’incidenza per 100.000 abitanti è di 40,78. se pur inferiore alla media nazionale di 29, si è ben distanti dalla soglia di 250. Ci sono però quattro comuni siciliani con questo indice altissimo: Marianopoli (537,3), Monforte San Giorgio (464,9), Mazzarrone (357,9), Melilli (322,2).

Rischiano provvedimenti restrittivi i primi tre, con copertura vaccinale bassa. Nella classifica delle province immunizzate restano in coda Siracusa (70,89%), Catania (70,16%) e soprattutto Messina 68,59%. E proprio in quest’ultimo territorio si trovano 8 dei 10 comuni “No Vax”. All’ultimo posto, con uno sconsolante 44,5%, c’è infatti Fiumedinisi, paese d’origine di Cateno De Luca, che qui ha fatto il sindaco prima di amministrare Messina.

 

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

Cosa porterei con me nel futuro? Di certo una penna,

In un epoca condizionata dall'uso della videoscrittura o dei messaggi sui social io mi tengo stretto la mia penna a sfera e per questo certo che quando i computer andranno in crac la penna continuerà a scrivere fin quando avrà inchiostro.

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv