Sicilia, Formazione: Commissione ARS approva DDL riforma :ilSicilia.it
Palermo

AD ANNUNCIARLO IL PRESIDENTE LUCA SAMMARTINO

Sicilia, Formazione: Commissione Ars approva DDL riforma

di
17 Luglio 2019

La Commissione Cultura, Formazione e Lavoro dell’Ars ha approvato all’unanimità il disegno di legge che si propone di riformare il sistema regionale della Formazione professionale in Sicilia. La proposta legislativa mira a valorizzare il sistema nell’ottica sia del rilancio dell’economia e sia dell’incremento dell’occupazione“. Lo rende noto il presidente della Commissione, il deputato Luca Sammartino.

Il membro del gruppo regionale del Partito Democratico, aggiunge che “Dal 1976 la normativa era rimasta invariata, superata dal contesto socio-economico attuale. Questo e’ un passo avanti importante che contribuirà non soltanto ad avere una formazione che consentirà l’agevolazione per l’accesso al mondo del lavoro dei giovani siciliani ma anche ad assisterli durante l’intero arco della loro vita professionale. Da anni il sistema era opaco e con regole poco chiare ma adesso creiamo un sistema che finalmente sara’ al servizio sia del cittadino che cerca lavoro sia dell’impresa che cerca risorse realizzando, per entrambi, una rete di servizi che darà informazioni trasparenti su formazione, istruzione e lavoro. L’agevolazione dell’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro fornirà ai siciliani maggiore libertà e razionalità nella scelta di percorsi formativi e occasioni di lavoro“.

Voglio ringraziare le associazioni datoriali e i sindacati che hanno collaborato in maniera costruttiva durante le audizioni e ringrazio tutte le forze politiche, di maggioranza e di opposizione – conclude il parlamentare regionale – che hanno voluto sottoscrivere insieme il testo. E’ un segnale chiaro della volontà’ di dare insieme alla Sicilia quelle riforme attese da tempo“.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Come se fosse Antani
di Giovanna Di Marco

Il senso del rossetto

Mi ostino a truccare le mie labbra con il rossetto, anche se in pochi lo vedranno. Si tratta di un atto di ribellione al clima che viviamo e a quella me stessa che, durante il lockdown, indossava sempre gli stessi vestiti ed era arrivata al fondo della sua sciatteria? Ebbene, eravamo solo agli inizi
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Moderati per sopravvivere

Si torna a parlare di un partito dei “moderati” che - come ci informa Belzebù nell’articolo di questi giorni - dovrebbe mettere insieme i cespugli della politica italiana: Italia Viva di Matteo Renzi, Azione di Carlo Calenda, Più Europa di Emma Bonino e Forza  Italia o almeno una sua parte. Un’adesione che finora, però, è più una speranza che una certezza
L'angolo della dietista
di Marina Sutera

Empatia e dieta

L’importanza della relazione con il professionista della salute, in una dieta per raggiungere il peso desiderabile e la cura delle emozioni. Cos'è l'empatia?
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Scandali in Vaticano

E’ di questi giorni lo scandalo che ha coinvolto il Vaticano e ha portato alla decisione di Papa Francesco di far dimettere il cardinale Angelo Becciu, diplomatico di carriera, dalla guida della Congregazione dei Santi e dalle funzioni di cardinale.