Sicilia, Formazione: Commissione ARS approva DDL riforma :ilSicilia.it
Palermo

AD ANNUNCIARLO IL PRESIDENTE LUCA SAMMARTINO

Sicilia, Formazione: Commissione Ars approva DDL riforma

17 Luglio 2019

La Commissione Cultura, Formazione e Lavoro dell’Ars ha approvato all’unanimità il disegno di legge che si propone di riformare il sistema regionale della Formazione professionale in Sicilia. La proposta legislativa mira a valorizzare il sistema nell’ottica sia del rilancio dell’economia e sia dell’incremento dell’occupazione“. Lo rende noto il presidente della Commissione, il deputato Luca Sammartino.

Il membro del gruppo regionale del Partito Democratico, aggiunge che “Dal 1976 la normativa era rimasta invariata, superata dal contesto socio-economico attuale. Questo e’ un passo avanti importante che contribuirà non soltanto ad avere una formazione che consentirà l’agevolazione per l’accesso al mondo del lavoro dei giovani siciliani ma anche ad assisterli durante l’intero arco della loro vita professionale. Da anni il sistema era opaco e con regole poco chiare ma adesso creiamo un sistema che finalmente sara’ al servizio sia del cittadino che cerca lavoro sia dell’impresa che cerca risorse realizzando, per entrambi, una rete di servizi che darà informazioni trasparenti su formazione, istruzione e lavoro. L’agevolazione dell’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro fornirà ai siciliani maggiore libertà e razionalità nella scelta di percorsi formativi e occasioni di lavoro“.

Voglio ringraziare le associazioni datoriali e i sindacati che hanno collaborato in maniera costruttiva durante le audizioni e ringrazio tutte le forze politiche, di maggioranza e di opposizione – conclude il parlamentare regionale – che hanno voluto sottoscrivere insieme il testo. E’ un segnale chiaro della volontà’ di dare insieme alla Sicilia quelle riforme attese da tempo“.

Tag:
Blog
di Renzo Botindari

“Loro non Cambiano”

Quello che ancora oggi mi sconvolge guardando la pubblica amministrazione (la cosa pubblica in genere) è l’incapacità di fare pulizia e giustizia, eppure la cosa pubblica siamo noi.
Wanted
di Ludovico Gippetto

La Fontana di Ventimiglia… va a ruba!

A Ventimiglia di Sicilia, un piccolo comune della provincia di Palermo che conta 2.200 abitanti, in una notte del 1983 nessuno si è accorto di strani movimenti attorno ad una fontana...
LiberiNobili
di Laura Valenti

Arrabbiarsi non è un male

La rabbia fa bene quando dà la motivazione, la spinta vitale verso l’evoluzione, altrimenti diventa espressione di una tragica considerazione di se stessi sia da parte dell’individuo sia da parte dell’interlocutore.
Sanità in Sicilia
di Salvatore Corrao

Cos’è la Medicina interna e perché può essere una risorsa per il Sistema sanitario nazionale

Un grande maestro il professore Giacinto Viola scriveva sul suo trattato di Medicina Interna del 1933: “in Clinica tutto è improvvisazione, caso per caso, e gli ammalati così diversi sempre, anche quando hanno la stessa malattia, sono poi così mobili nei loro sintomi e fatti obiettivi, che spesso ciò che di essi si dice alla sera non è più vero al mattino”.