Sicilia: "Franchising scelta giusta per i supermercati Coop" :ilSicilia.it

LO DICE IL PRESIDENTE DI LEGACOOP

Sicilia: “Franchising scelta giusta per i supermercati Coop”

di e
21 Luglio 2020

Coop Alleanza 3.0 in questi anni in Sicilia ha rappresentato bene i valori della cooperazione anche costituendo una rete con fornitori locali tra cui tante cooperative. Sette ipermercati e 5 supermercati. Sono i punti di vendita gestiti in Sicilia da Coop Allenza 3.0, la cooperativa più grande d’Europa per numero di soci, nonché la  prima in Italia per punti vendita (388 negozi, di cui 62 ipermercati) e fatturato (intorno ai 5 miliardi di euro all’anno).

Nei giorni scorsi è stata ufficializzata la scelta di fare gestire queste strutture in franchising: un’operazione da circa 160 milioni di euro all’anno, inclusa nel piano di rilancio varato l’anno scorso con un orizzonte temporale al 2023 e per la quale  il gruppo bolognese sta al momento lavorando per sviluppare uno specifico accordo.

Filippo Parrino
Filippo Parrino

«La scelta recente di lasciare la gestione diretta e di affidarla ad un Master Franchising – fa sapere il Presidente di Legacoop Sicilia, Filippo Parrinoè stata lungamente ponderata e rientra nel piano della Cooperativa stessa che, come tale, ha ricercato un interlocutore che possa salvaguardare l’occupazione, rendere possibili le tante azioni sociali sviluppate sul territorio dagli oltre 50.000 soci, ambire ad un’ulteriore fase di sviluppo per la Sicilia e continuare a fregiarsi dell’insegna Coop e dei prodotti a marchio che, nella gestione di una filiera etica, rappresentano la sintesi valoriale di Coop.

Legacoop Sicilia chiede quindi a Coop Alleanza di assicurare questi punti anche con il Master frachising, con il  mantenimento dei posti di lavoro e mutualità effettiva. Siamo certi che il CdA di Alleanza 3.0 stia operando in questa direzione. Solo la mancanza di questi presupposti potrebbe far preoccupare Legacoop Sicilia».

 

 

 

 

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

La Cosa Giusta

Il mio mondo è pieno di individui che hanno preso le scorciatoie e che con la loro scarsa morale minano alla base giornalmente i nostri principi essendo esempio di una classe vincente

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Fine del Referendum?

Il voto delle amministrative del 12 giugno, i suoi risultati, con l’esultanza dei vincitori e la delusione degli sconfitti con il carico di polemiche e di recriminazioni, ha messo in ombra fino alla sua rimozione

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Remake e Reboot: un fenomeno in crescita

Non è certo un fenomeno nuovo, ma negli ultimi anni con l'avvento delle piattaforme streaming e il conseguente aumento della produzione di serie tv, i remake e i reboot ( in italiano rifacimento e riavvio) sono diventati molto frequenti. La differenza tra i due termini è sostanziale:

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.