Condividi

Sicilia – Giappone, Turano: “Creare le condizioni per rilancio economico dell’Isola”

giovedì 25 Luglio 2019
turano-starace

L’Assessore regionale alle attività produttive, Mimmo Turano, ha incontrato l’Ambasciatore d’Italia in Giappone, Giorgio Starace, a cui ha partecipato anche Mario Stancampiano, coordinatore del consorzio Italy on the Table.  Il confronto ha toccato diversi punti, fra i quali gli investimenti giapponesi nell’Isola e gli importantissimi appuntamenti delle olimpiadi del 2020 a Tokyo e dell’Expo di Osaka nel 2025 .

La Sicilia è una regione straordinariaha detto l’ambasciatore Staraceche esercita grande fascino in estremo oriente ed in Giappone anche dal punto di vista economico. Con l’assessore Turano abbiamo avuto un confronto a tutto campo per capire come la diplomazia può aiutare lo sforzo della Regione siciliana nel campo dello sviluppo e dell’internazionalizzazione e insieme abbiamo individuato alcune concrete linee d’azione che non riguardano solo le opportunità per le imprese siciliane ma anche  l’attrazione di investimenti giapponesi e i prossimi eventi d’importanza mondiale che avranno luogo in Giappone e cioè le olimpiadi di Tokyo nel 2020 e l’Expo che si terrà ad Osaka nel 2025“.

Estremamente soddisfatto dell’incontro l’assessore Turano: “nel 2018 il Giappone è stato il paese che ha investito di più all’estero, vogliamo creare le condizioni perché il paese del sol levante sia uno degli interlocutori principali per la strategia di sviluppo e rilancio economico dell’Isola. Ci sono poi i dati sull’export siciliano che segnano un +15,3% rispetto al 2017 e che ci incoraggiano a fare qualcosa in più per le nostre imprese grazie al prezioso aiuto della rete diplomatica italiana“.

La Sicilia è reduce dal grande successo di Foodex Japan 2019 ed adesso si prepara alla grande fiera autunnale di Osaka: “si tratta dell’evento più importante del Kansai, la regione chiave dell’economia giapponese – ha aggiunto Mario Stancampiano di Italy on the Tableed è indubbiamente una grande occasione per far conoscere le eccellenze siciliane nell’agroalimentare. La presenza della Sicilia è fondamentale e sono certo che grazie all’impegno della Regione siciliana e della nostra rappresentanza diplomatica in Giappone riusciremo anche questa volta ad essere i protagonisti di questo grande appuntamento“.

L’ambasciatore Starace, che già da ieri è alla Farnesina per la XIII Conferenza degli ambasciatori e delle ambasciatrici d’Italia nel mondo, ha avuto anche un colloquio telefonico con il presidente della Regione Nello Musumeci.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.