17 Giugno 2019 - Ultimo aggiornamento alle 13.56
Categoria

Sicilia Gourmet

Una ricetta vegetariana che vi conquisterà

di Giusi Patti Holmes

Polpette di fichi, bontà divina | LA RICETTA

La ricetta che vogliamo suggerirvi riprende quella tradizionale delle polpette, solo che, al posto del tritato, utilizza i fichi, frutti che fanno parte del nostro panorama mediterraneo e che sono sinonimo di abbondanza.
Tra leggenda e bontà

di Giusi Patti Holmes

Pesche al forno ripiene di ricotta | LA RICETTA

Le pesche sono le protagoniste assolute del nostro racconto; ma prima di darvi una ricetta tanto buona quanto di facile esecuzione, vogliamo farvi penetrare in una delle tante leggende che avvolgono questo profumatissimo e vellutato frutto.
Scritta, cotta e mangiata

di Giusi Patti Holmes

“Pasta Tricolore”, il 2 giugno è festa anche per il palato [La ricetta]

Il 2 giugno è la Festa della Repubblica italiana, che si celebra in questa giornata perché, tra il 2 e il 3 giugno 1946, si tenne il referendum con cui gli italiani scelsero di far diventare l'Italia una Repubblica costituzionale, abolendo la monarchia dei Savoia, e noi abbiamo deciso di proporvi la "Pasta Tricolore".
Fa parte della nostra cucina povera

di Giusi Patti Holmes

Busiate col pesto alla trapanese, un primo piatto che viene da lontano [La ricetta]

Nel porto di Trapani si fermavano le navi genovesi che, in transito da e verso oriente, erano cariche dei prodotti tipici della loro terra e tra questi "l’agliata genovese", ovvero un pesto fatto con basilico, aglio e noci. I siciliani, geniali, la rielaborarono, sostituendo alle noci le mandorle e aggiungendo il pomodoro.
L'1 e il 2 giugno

di Giusi Patti Holmes

A Petralia Soprana si celebra lo Slow Food Day

Oggi vi diamo un assaggio, anzi un antipasto, rendiamolo gustoso come realmente sarà, dello "Slow Food Day" che in Sicilia avrà come palcoscenico, l'1 e il 2 giugno, Petralia Soprana e che racconteremo, più approfonditamente, nei prossimi giorni.
Bontà della tradizione

di Giusi Patti Holmes

La Sicilia in tavola con il tonno “ammuttunato” al sugo [La ricetta]

La nostra ricetta ha per protagonista il tonno, ma prima di raccontarvela è naturale che vengano in mente le "Mattanze", fase finale e cruenta della pesca proprio nel periodo che dovrebbe essere la sua "stagione dell'amore" in cui trova, invece, la morte.
Domenica 12 maggio

di Giusi Patti Holmes

La Sagra du Pasticciottu di Soccorso a Gualtieri Sicaminò

Un appuntamento che più gustoso non potrebbe essere a Soccorso, frazione di Gualtieri Sicaminò, in provincia di Messina, per la "Sagra du Pasticciottu", tipico dolce di pasta frolla, in concomitanza con la festa della mamma e, giunta alla sua VIII Edizione, ha origini molto antiche.
Domenica 12 maggio

di Giusi Patti Holmes

A Blufi torna la “Sagra del Finocchietto selvatico”

Una festa dei saperi e dei sapori, incentrata su musica, spettacoli, degustazioni, quella delle Madonie e della piccola comunità di Blufi che, per il quinto anno consecutivo, festeggiano uno dei loro prodotti d’eccellenza, il Finocchietto selvatico.
il menù di Pasquetta e del 25 aprile

di Dania Butticè

Benvenuta primavera… anche a tavola!

A primavera si risveglia anche la fame. Non faticherete a trovare buoni motivi per posticipare la dieta. basta dare un'occhiata al menù proposto da Fattoria Ruralia, nei pressi di Alia (Pa).
Epruno - Il meglio della vita
di Renzo Botindari

La città dei gabbiani

Sono preoccupato, ma non perché non vedo nulla, ma perché attorno a me c’è gente invasata che vede il castello “vede la luce”. Questa è l’epoca del grande inganno. E intanto sentiremo i versi degli innumerevoli gabbiani che ci fanno sognare di esser cittadini nordici di una meravigliosa isola.
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Il 25 aprile festa della libertà tra memoria e impegno

Anche quest’anno la ricorrenza del 25 aprile non è immune da polemiche insulse e pretestuose che puntano a delegittimare e a ridimensionare la portata storica di quel straordinario avvenimento che fu la Resistenza, quel grande movimento di popolo che restituì agli italiani la libertà e cancellò la vergognosa pagina del fascismo.