16 Ottobre 2019 - Ultimo aggiornamento alle 12.59
Categoria

Sicilia Gourmet

Dal 14 ottobre al via le eliminatorie

di Antonella Lo Cicero

Campionato mondiale del Gelato: maestri gelatieri in gara a Palermo

Master Academy Antonino Galvagno ospiterà a Palermo le selezioni per l'area del Mediterraneo della Gelato Challange, la gara preliminare per concorrere alla finale del "Gelato Festival World Master 2021", il campionato mondiale del gelato.
Una ricetta dalle tante curiosità

di Giusi Patti Holmes

La Pasta alla Puttanesca, un primo piatto che irretisce | La ricetta

La ricetta della pasta alla puttanesca è nota per la sua semplicità ma, forse, non a tutti per la sua storia, ammantata di leggenda. Secondo alcuni gastronomi sarebbe figlia di Roma, la Caput Mundi, secondo altri, invece, di Napoli, la città di Pulcinella.
Tra storia, mito e curiosità

di Giusi Patti Holmes

La Cotognata: un gustoso dolce d’altri tempi | La Ricetta

La mela cotogna ha solo assonanza con quella del peccato perché, pur somigliando nella forma sia alla mela che alla pera, non è un loro incrocio, appartenendo alla famiglia da cui derivano la rosa, il ciliegio e il mandorlo.
Un primo piatto a tutto gusto

di Giusi Patti Holmes

Paccheri con spada, gamberetti e finocchietto selvatico | La ricetta

La ricetta del giorno, "paccheri con spada, gamberi e finocchietto selvatico", ha pochi ingredienti che bastano a farne un piatto irresistibile. Vogliamo raccontarvela, dandovi delle suggestioni musicali, mitiche, perché la cucina è ricca contaminazioni provenienti da altri mondi, e valori nutrizionali.
Un primo appetitoso

di Giusi Patti Holmes

Sapori d’autunno: risotto alle castagne e funghi porcini

Arriva l'autunno e, subito, vengono in mente delle ricette che lo possano omaggiare. Una di queste ha per protagoniste le castagne, il suo frutto per eccellenza, una sorta di panacea per tutti i mali.
Dal 20 al 22 settembre

di Giusi Patti Holmes

A Raffadali rombano i motori per Il Fastuca Fest 2019 | IL PROGRAMMA

Come ogni anno non possiamo mancare a un appuntamento che ci porta nell'agrigentino e, precisamente, alla 5° Festa del Pistacchio di Raffadali, Il Fastuca Fest 2019, dal 20 al 22 settembre, in quel territorio che, assieme a quello di Bronte, è una miniera di giacimenti “preziosi” di color verde.
Il 14 e il 15 settembre

di Giusi Patti Holmes

“Jurnate di Simenza” al Castello di Montalbano Elicona | IL PROGRAMMA

Nelle “Jurnate” di quest’anno il tema dell'agro-biodiversità, con riferimento alla filiera cerealicola, sarà affrontato innanzitutto sotto il profilo economico, per dimostrare come il ritorno ad un’agricoltura sostenibile e legata ai territori possa rivelarsi anche un lungimirante modello di sviluppo.
Dal 13 al 15 settembre

di Giusi Patti Holmes

A Viagrande, la Sagra dei Fritti siciliani | IL PROGRAMMA

In questa gustosa e goduriosa Sagra potrete assaggiare tutte le infinite tipologie di fritti che l'estro siculo ha creato. Troverete stand dedicati alla preparazione di tantissime bontà che hanno fatto grande la Sicilia nel mondo.
Una ricetta della nostra cucina povera

di Giusi Patti Holmes

Pasta alla Paolina, tra gola e santità

Nasce  grazie ad un frate, appartenente all’Ordine dei Minimi fondato da San Francesco di Paola, che era cuoco nella Chiesa omonima. Alle regole comuni a tutti gli ordini religiosi, quelle di "obbedienza, povertà e castità", se ne aggiungeva una quarta che imponeva l’osservanza di "vita quaresimale" perpetua.
Dal 30 agosto all'1 settembre

di Giusi Patti Holmes

Terrasini: in arrivo “Xinus- Beer festival” e Street food | IL PROGRAMMA

Cari birrofili e non solo, questo weekend c'è un appuntamento a cui non potete mancare: dal 30 agosto all'1 settembre, a Terrasini, all'interno del Summer in Love, si svolge Xinus-Festival della Birra artigianale e dello Street Food, grazie al patrocinio e all'organizzazione del Comune.
LiberiNobili
di Laura Valenti

Cos’è il matrimonio?

Nel matrimonio è assolutamente sbagliato restare insieme a tutti i costi. Le liti possono essere campanelli di allarme prima del disastro e delle tragedie conseguenti a separazioni dettate dall’odio e dalla frustrazione.
Epruno - Il meglio della vita
di Renzo Botindari

Lavori “like”

Sono sempre affascinato dalle discussioni che nascono quando il tema riguarda la trasformazione della propria città. Molto spesso si cade nella trappola di far diventare politica tutto quanto accade attorno a noi
Sanità in Sicilia
di Salvatore Corrao

Cos’è la Medicina interna e perché può essere una risorsa per il Sistema sanitario nazionale

Un grande maestro il professore Giacinto Viola scriveva sul suo trattato di Medicina Interna del 1933: “in Clinica tutto è improvvisazione, caso per caso, e gli ammalati così diversi sempre, anche quando hanno la stessa malattia, sono poi così mobili nei loro sintomi e fatti obiettivi, che spesso ciò che di essi si dice alla sera non è più vero al mattino”. 
Wanted
di Ludovico Gippetto

“I vestiti nuovi” della dea di Morgantina

Il caso della famigerata dea di Morgantina, ritornata in Sicilia nel 2011 dopo una lunga trattativa con uno dei più grandi musei del pianeta: il J. Paul Getty Trust di Malibu, in California.
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Il 25 aprile festa della libertà tra memoria e impegno

Anche quest’anno la ricorrenza del 25 aprile non è immune da polemiche insulse e pretestuose che puntano a delegittimare e a ridimensionare la portata storica di quel straordinario avvenimento che fu la Resistenza, quel grande movimento di popolo che restituì agli italiani la libertà e cancellò la vergognosa pagina del fascismo.