18 Aprile 2019 - Ultimo aggiornamento alle 08.07
Categoria

Sicilia Gourmet

il menù di Pasquetta e del 25 aprile

di Dania Butticè

Benvenuta primavera… anche a tavola!

A primavera si risveglia anche la fame. Non faticherete a trovare buoni motivi per posticipare la dieta. basta dare un'occhiata al menù proposto da Fattoria Ruralia, nei pressi di Alia (Pa).
appuntamento martedì 2 aprile

“Tutela del consumo dei tartufi nella Regione Siciliana”: il convegno a Palermo

Delle difficoltà di oggi, del vuoto legislativo da colmare, delle esperienze delle altre regioni, ma anche delle interessanti potenzialità che i funghi sotterranei possono offrire, si parlerà nel corso del convegno “Norme in materia di raccolta, coltivazione, commercio e tutela del consumo dei tartufi nella Regione Siciliana” .
Una bontà della nostra tradizione contadina

di Giusi Patti Holmes

Frascatuli al sugo di pesce

Il nome dei "frascatuli", o frascatula, la polenta siciliana, deriva dal francese "flasque", cioè molle, che si riferisce proprio alla loro consistenza, ma le origini risalgono, però, ai tempi dell’antica Roma. La Sicilia, che era il suo granaio, poteva lasciarsi scappare questa tradizione?
Dal 22 al 24 marzo

di Giusi Patti Holmes

A Riposto è tutto pronto per l’Etna Chocolate | IL PROGRAMMA

Golosi di Sicilia, uno degli appuntamenti più dolce dell'anno si avvicina e la vostra Patti Holmes è felice di accompagnarvi a Riposto per "L'Etna Chocolate - Festa del Cioccolato", che si svolgerà, dal 22 al 24 marzo, a Villa Pantano.
Bontà della tradizione

di Giusi Patti Holmes

Involtini di cutina (o cotenna) al sugo | LA RICETTA

Ci sono delle pietanze che si amano o si odiano e gli "involtini di cutina al sugo" appartengono a questa categoria. Per questa ricetta della tradizione siciliana, lasciatevi sopraffare dalla bontà non pensando al cosa, ma al quanto siano buoni.
Gli storici le fanno risalire all’epoca romana

di Giusi Patti Holmes

Le chiacchiere di Carnevale. Origini e ricetta

Oggi vi diamo la ricetta delle "chiacchiere" e vi raccontiamo le loro origini che gli storici fanno risalire all'epoca romana e ai "frictilia", dolcetti fritti, facendoci tuffare nell'allegria del Carnevale. Ma perché si chiamano così?
Epruno - Il meglio della vita
di Renzo Botindari

Effetto e Conseguenza

La gente si lascia trascinare nelle polemiche guardando l’effetto che si ha davanti agli occhi e non le cause che lo hanno prodotto, ossia le conseguenze che ci hanno portato a ciò. Penso al caso del campo nomadi...