15 agosto 2018 - Ultimo aggiornamento alle 11.49
Categoria

Sicilia Gourmet

Un appetitoso piatto siciliano

di Giusi Patti Holmes

Melanzane a cotoletta, una bontà della nostra tradizione

Le melanzane a cotoletta sono un piatto facile, gustoso. La nostra tradizione è un pozzo senza fondo di bontà e questa ha, sicuramente, nella nostra memoria un posto speciale.
I "santuari del gusto" in cui assaggiarli

di Giusi Patti Holmes

Ladies and Gentlemen, ecco a voi i migliori gelati della Sicilia

Il nostro piccolo tour nella freschezza, in questi giorni di caldo carontesco, anzi carognesco, continua. Oggi tocchiamo altri luoghi in cui gustare i gelati più buoni della Sicilia e le loro specialità.

di Antonella Lo Cicero

Azzurro Food, il festival del pesce a Sciacca | VIDEO

Firmata convenzione tra Regione e Comune di Sciacca che porterà 2,1 milioni di euro alla marineria del territorio. "L'auspicio è un ritorno anche dei giovani alla pesca, come è stato per l'agricoltura", dice Cartabellotta.
Indimenticabili sapori della tradizione

di Giusi Patti Holmes

Il Biancomangiare, il delizioso dolce al cucchiaio delle nostre nonne

Il Biancomangiare è un dolce della nostra tradizione, diventato ad honorem il dolce delle nonne, tanto facile da preparare quanto da mangiare. Dopo il primo cucchiaino non potrete più fermarvi e vi ritroverete a rifarlo per continuare a goderne.
Una irresistibile specialità siciliana

di Giusi Patti Holmes

Parmigiana di melanzane, apoteosi del gusto

Oggi, Mamma Patti Holmes cucina la "parmigiana di melanzane", che la Sicilia contende a Napoli e Parma. In questo articolo riportiamo le ipotesi che ne assicurano la certa paternità alla nostra isola e, piccola sorpresa, un elemento che la rende davvero orgasmica. Leggere per credere.
Ma che bontà

di Giusi Patti Holmes

Sapori d’estate, ecco le dieci migliori granite di Sicilia

Oggi magnifichiamo le granite che, visto il caldo, diventano salvezza e refrigerio, indicandovi i templi in cui troverete le più buone. Ad accompagnarle, rigorosamente, panna e brioches. Cosa volere di più?
Viva Palermo e Santa Rosalia

di Giusi Patti Holmes

Cibo e tradizioni siciliane: “Viri chi ciauru chi fanno i Babbaluci”

Tra i cibi da strada del Festino di Santa Rosalia, troneggiano i babbaluci, una succulenta pietanza da mangiare col risucchio, anzi "cu scrusciu". Passeggiando per il Foro Italico vi imbatterete in bancarelle che vi faranno inebriare con l'odore del picchi pacchiu o di olio, aglio e prezzemolo. Tuffatevi e arricriatevi.
Ecco come nasce questo piatto della nostra tradizione

Maria Guccione svela la preparazione del Cous Cous | VIDEO

Maria Guccione, esperta di tradizioni locali, chef e memoria storica di Favignana, racconta la preparazione del Cous Cous di pesce, spiegando come nasce questo prelibato piatto della tradizione mediterranea. 
La Sicilia a tavola

di Giusi Patti Holmes

Peperoni ripieni, fatti e mangiati

Una pietanza gustosa, facile, tradizionale e familiare. Il bello della cucina siciliana è l'utilizzo di ortaggi, in questo caso i peperoni, che vengono cucinati con grande estro in una miriade di modi. Questo è uno dei tanti, da acquolina in bocca.
Ma che bontà

di Giusi Patti Holmes

Salsiccia in agrodolce di mamma Patti Holmes

Una salsa che affonda le sue radici in Persia e che, poi, attraverso gli arabi, è arrivata in Sicilia, diventando gustoso intingolo della nostra cucina. Qui l'ingrediente a cui si accompagna è la salsiccia che, facendola gustare fredda, trasforma in piatto estivo.
Libri e Cinematografo
di Andrea Giostra

“Giochi di potere” (2018) di Per Fly

Film di produzione Usa, Danimarca, Canada quanto mai attuale e contemporaneo. Ci sono delle domande potenti che il film innesca nella sua narrazione cinematografica. Sono tutte le domande alle quali la gente comune vorrebbe da sempre ricevere delle risposte vere.
Epruno - Il meglio della vita
di Renzo Botindari

Testamento d’estate

Carissimi, non venite a chiedere ad un ingegnere che cosa sono i “gradi di libertà”, fareste una pessima figura. Non venite a chiedere ad un uomo libero che cosa è la “libertà”, dovreste avere analoga pazienza per ascoltare la risposta.
Andiamo a quel Paese
di Valerio Bordonaro Marco Scaglione

Diario di Singapore – Seconda Parte

Opportunità di business per le aziende siciliane, sia nella grande distribuzione, sia in hotel, ristoranti e catering. A Singapore i prodotti che potrebbero avere mercato sono: i preparati per gelato, i dolci da forno, i formaggi, le birre semi-artigianali, le conserve di verdura e le conserve ittiche.