16 Agosto 2019 - Ultimo aggiornamento alle 13.45
Categoria

Sicilia Gourmet

Sabato 17 agosto

di Giusi Patti Holmes

A Castel di Lucio per la “Sagra du Cascavaddu”

La vostra Patti Holmes, sempre più golosa, immaginatela come un topino che si avventa sul formaggio, non poteva mancare a questo appuntamento per lei gustosissimo, la Sagra du Cascavaddu, che si svolge a Castel di Lucio, un luogo ricco di suggestioni.
Tra storia, origini e curiosità

di Giusi Patti Holmes

La Sicilia? Il paradiso della granita | LE RICETTE

La granita: una bontà paradisiaca, sicilianità allo stato puro, godimento dei sensi, rievocazione di una indimenticabile tradizione. Presente sia ne "Il Gattopardo" di Tomasi di Lampedusa, sia ne "Il Commissario Montalbano" di Andrea Camilleri.
Dal 20 al 29 settembre

di Giusi Patti Holmes

A San Vito Lo Capo si respira già l’atmosfera del “Cous Cous Fest” | IL PROGRAMMA

In quel palcoscenico di strabiliante bellezza che è San Vito Lo Capo, dal 20 al 29 settembre, si rinnova l'appetitoso appuntamento col "Cous Cous Fest", giunto alla XXII edizione. Il festival internazionale dell’integrazione culturale dedicato al cous cous, piatto nato tra le dune del Maghreb e diventato negli anni simbolo di pace, incontro e scambio tra popoli.
Tradizione e innovazione in cucina

di Giusi Patti Holmes

Frittata di banane: il cibo delle Muse | LA RICETTA

Ogni mese ecco apparire "magicamente" una ricetta della eclettica Laura Valenti, firma nota a voi lettori de ilSicilia.it che, questa settimana, prepara per noi: la "frittata di banane", un mix vincente e da provare.
Bontà festose

di Giusi Patti Holmes

Cibi della tradizione: ecco i “babbaluci du Fistinu” | LE RICETTE

Più si avvicina il Festino di Santa Rosalia, più l'aria comincia a profumare di babbaluci. La festa più importante per i panormiti, devoti alla loro Santuzza, è inimmaginabile senza il Foro Italico trasformato in un tappeto colorato di bancarelle ricche di appetitoso cibo da strada, in cui troneggiano i succulenti “babbaluci”.
Il 22 e il 23 giugno

di Giusi Patti Holmes

A Petralia Soprana un weekend ricco di appuntamenti

A Petralia Soprana, Borgo dei Borghi 2018, un weekend fitto di appuntamenti con il Treno del Gusto, il convegno sulla bellezza nelle Alte Madonie, la biennale dell’arte e dell’artigianato al femminile e la Notte Romantica. Un fine settimana imperdibile nel paese più Bello d’Italia.
Sabato 22 giugno

di Giusi Patti Holmes

A Salina si celebra il “Malvasia Day” | Il programma

La nostra meta è Salina in cui, il 22 giugno, si celebra la nona edizione del Malvasia Day, presso il Capofaro Malvasia & Resort della famiglia Tasca d'Almerita, in cui verrà raccontato dai suoi produttori il vitigno principe delle isole Eolie e il "nettare” di Salina.
Una ricetta vegetariana che vi conquisterà

di Giusi Patti Holmes

Polpette di fichi, bontà divina | LA RICETTA

La ricetta che vogliamo suggerirvi riprende quella tradizionale delle polpette, solo che, al posto del tritato, utilizza i fichi, frutti che fanno parte del nostro panorama mediterraneo e che sono sinonimo di abbondanza.
Tra leggenda e bontà

di Giusi Patti Holmes

Pesche al forno ripiene di ricotta | LA RICETTA

Le pesche sono le protagoniste assolute del nostro racconto; ma prima di darvi una ricetta tanto buona quanto di facile esecuzione, vogliamo farvi penetrare in una delle tante leggende che avvolgono questo profumatissimo e vellutato frutto.
Epruno - Il meglio della vita
di Renzo Botindari

Palermo dai Capelli Rossi

Non sono qui oggi a parlarvi della prostituzione, non voglio mettere al centro dell’attenzione storie di novelle “bocca di rose” poiché il discorso sarebbe troppo complesso... Parlo di Palermo e dei suoi look diversi...
LiberiNobili
di Laura Valenti

Non aprite quella pentola…

Vi sono diverse variabili che interferiscono con la comunicazione fra individui. Il livello di intimità raggiunto e il linguaggio del rifiuto utilizzato possono contribuire alla percezione distorta dei fatti e alla creazione di pregiudizi ed equivoci. Tutto dà voce a quei pensieri che sono fuori dalla consapevolezza.
Wanted
di Ludovico Gippetto

“I vestiti nuovi” della dea di Morgantina

Il caso della famigerata dea di Morgantina, ritornata in Sicilia nel 2011 dopo una lunga trattativa con uno dei più grandi musei del pianeta: il J. Paul Getty Trust di Malibu, in California.
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Il 25 aprile festa della libertà tra memoria e impegno

Anche quest’anno la ricorrenza del 25 aprile non è immune da polemiche insulse e pretestuose che puntano a delegittimare e a ridimensionare la portata storica di quel straordinario avvenimento che fu la Resistenza, quel grande movimento di popolo che restituì agli italiani la libertà e cancellò la vergognosa pagina del fascismo.