Condividi

Sicilia Improvisers Orchestra, tour europeo per “Curva minore ensemble”

giovedì 15 Novembre 2018

Tour europeo per Curva minore ensemble, con Sicilia Improvisers Orchestra. Appena conclusa la seconda parte della rassegna Musica Ribelle 1968__2018 RIeVOLUZIONE che ha visto esibire alcuni tra i massimi interpreti di musica contemporanea di rilievo internazionale, non si esaurisce tra le mura di casa propria l’azione di divulgazione sui nuovi linguaggi che l’associazione Curva minore di Palermo continua a svolgere sui tracciati esteri.

Grazie a un bando del MiBACT che ha deciso di premiare l’impegno dell’Associazione siciliana per la divulgazione della musica contemporanea, l’ensemble – composto dal violinista Alessandro Librio, dal flautista Benedetto Basile e da Lelio Giannetto al contrabbasso che dell’associazione è inarrestabile propulsore – suonerà in diverse città europee.

Si comincia da Tallinn dove, oltre ad esibirsi in concerto, è in programma anche un seminario sulle nuove prassi della musica contemporanea presso l’Accademia Nazionale della Musica e della Danza. Nello specifico i tre musicisti esplicheranno il metodo della conduction realizzato per la prima volta dallo statunitense Lowrence butch Morris su cui Benedetto Basile ha sviluppato alcuni avanzamenti della pratica coniugando notazione e gesto diastematico.

Successivamente l’ensemble si sposterà a Wuppertal per una residenza creativa finalizzata alla realizzazione di nuove musiche da eseguire dal vivo su un film dell’artista cinese Kenbo avente come tema i rituali tibetani, per poi recarsi a Colonia dove eseguirà il concerto dal titoloTradizione continua /continua Tradizione con musiche di compositori italiani (Berio, Scelsi, Scarlato, Minetti) e naturalmente sarà testimone, presso il prestigioso auditorium dell’Istituto Italiano di Cultura, di due importanti compositori siciliani come Giovanni Damiani e Federico Incardona.

Quindi l’attività si sposterà a Marsiglia dove, dopo un lungo periodo di residenza, i musicisti parteciperanno al prestigioso programma del FestivalReevox-NH del GMEM Centre Nationale de Creation Musicale.

La Tournée europea si concluderà a Berna dove, per la Jazz WerkstatfurImprovisierteMusike eseguiranno le musiche dal vivo durante la proiezione del filmBalançoires del regista Noël Renard realizzato in Francia nel 1928. La Tournée europea è stata finanziata dal MiBACT

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.