Sicilia Jazz Festival: gli studenti dei Conservatori conquistano Palermo :ilSicilia.it
Palermo

alcuni appuntamenti da non perdere

Sicilia Jazz Festival: gli studenti dei Conservatori conquistano Palermo

di
28 Giugno 2022

Il Sicilia Jazz Festival dà sempre più spazio ai giovani musicisti Siciliani.

A Palermo la manifestazione organizzata dall’Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo sta dando l’opportunità a giovani talenti di esibirsi insieme ai propri Maestri, nelle orchestre e negli ensembles dei propri istituti.

Questo grazie al supporto del Comune di Palermo, l’Università di Palermo, i Conservatori di Musica del territorio regionale e la Fondazione The Brass Group.

Per loro fittissimo infatti il calendario all’interno del Jazz Village, area dedicata al festival nel centro storico che circonda il Complesso Monumentale di Santa Maria dello Spasimo, il Real Teatro Santa Cecilia siciliano, sino a martedì 5 luglio.

TALENTI DA NON PERDERE GIORNO 29 GIUGNO

Al Complesso Monumentale Santa Maria dello Spasimo, ore 18:30, Sandro Curcuruto Trio – Jazz groove a cura del Conservatorio di Musica A. Corelli di Messina.

Il progetto artistico propone delle composizione composte dall’artista Sandro Curcuruto con standard jazz e con groove sonori tipici del genere musicale.

Alle 22:30, nello stesso luogo, “Marco Cervello Degree Project” a cura del Conservatorio di Musica A. Toscanini di Ribera. Il “Toscanini jazz quintet” presenterà un repertorio che spazia da brani di Wayne Shorter a Mongo Santamaria, Horace Silver, Burt Bachara e composizioni inedite. Gli arrangiamenti presentano sonorità e sfumature latin jazz e Afro-Cuban con lo scopo di creare particolari intrecci vocali e pulsazioni ritmiche, che lascino spazio alla creatività e all’istinto primordiale della musica.

Invece, a Palazzo Chiaramonte (Steri), ore 19:30, “Swango”.  Il Conservatorio di Musica A. Scarlatti di Palermo propone uno spettacolo unico nel suo genere con musica con tonalità sonore che spaziano dallo swing al tango.

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL

 

© Riproduzione Riservata
Tag:

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Outlander e i viaggi nel tempo

Anche questa volta lo spunto per scegliere l argomento del nuovo articolo me lo ha dato una serie che sto seguendo in questo periodo con interesse crescente  : "Outlander". Sei  stagioni tutte presenti su Sky,  una serie di cui avevo sentito parlare e che più volte mi era stata

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro