Sicilia: la Regione mostra le eccellenze dell'Isola alla BIT di Milano :ilSicilia.it

Comuni Fioriti della Sicilia

La Regione mostra le eccellenze dell’Isola alla BIT di Milano

di
1 Febbraio 2020

Saranno tre comuni delle Madonie ospitati nello stand della Regione Sicilia alla manifestazione internazionale BIT, Borsa internazionale del turismo, che si terrà a Milano dal nove all’undici febbraio.

I tre paesi, Petralia Soprana, Gangi e Geraci Siculo avranno un loro spazio espositivo all’interno di quello che la Regione Siciliana ha messo a disposizione per i “Comuni Fioriti della Sicilia”. L’obbiettivo della Regione Siciliana, infatti, è quello di mostrare il meglio delle eccellenze dell’isola per proporre un brand Sicilia unico, di forte impatto e di grande appeal.

Grande fermento nei comuni interessati, considerata l’opportunità offerta dall’Assessorato al Turismo, ossia di poter partecipare ad una vetrina internazionale del turismo, una delle dieci fiere di viaggi e turismo più importanti del mondo, con numeri da capogiro sia in qualità e quantità degli espositori sia dei visitatori e operatori professionali del settore.

I comuni fioriti siciliani insieme all’associazione partner “Vivo in Sicilia” presenteranno la proposta di un “itinerario fiorito di Sicilia” un percorso green per esaltare le caratteristiche intrinseche dei singoli paesi legati dal comune denominatore del motto “Fiorire è Accogliere” ossia l’appartenenza al Circuito Nazionale dei Comuni Fioriti.

Per far conoscere la filosofia dei comune, lo slogan che apparirà sulla brochure e nel video, distribuiti durante i tre giorni è “Sicilia…un mare di fiori tra storia e bellezza”.

Grande la soddisfazione di Michele Isgrò coordinatore dei comuni fioriti in Sicilia e dei sindaci Pietro Macaluso, Francesco Migliazzo e Luigi Iuppa, i quali credono fortemente in questa opportunità, una operazione di marketing turistico legato all’ambiente e alla possibilità di intercettare un turismo esperenziale legato ai tempi della natura, al vivere lento e alla scoperta di tradizioni, usanze, cibo e ruralità. Tutti elementi che questi paesi madoniti custodiscono egregiamente e che potrebbero diventare punti fi forza per attrarre turismo internazionale.

I “Comuni Fioriti della Sicilia” presenti alla BIT 2020 saranno: Forza D’Agrò, Gangi, Geraci Siculo, Mongiuffi Melia, Petralia Soprana, Pettineo, Santo Stefano di Camastra, Sinagra, Terme Vigliatore e Tusa.

© Riproduzione Riservata
Tag:
L'angolo della dietista
di Marina Sutera

La parola ‘dieta’

Dieta è un termine di origine greca che vuol dire appunto “stile di vita” intesa come abitudini alimentari corrette supportate da un’adeguata attività fisica
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Scandali in Vaticano

E’ di questi giorni lo scandalo che ha coinvolto il Vaticano e ha portato alla decisione di Papa Francesco di far dimettere il cardinale Angelo Becciu, diplomatico di carriera, dalla guida della Congregazione dei Santi e dalle funzioni di cardinale.
Come se fosse Antani
di Giovanna Di Marco

Docenti indecenti

Noi docenti siamo dei ladri: abbiamo tre mesi di vacanza in estate, rubiamo lo stipendio anche durante le vacanze di Natale e di Pasqua, per
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.