Sicilia: la Regione mostra le eccellenze dell'Isola alla BIT di Milano :ilSicilia.it

Comuni Fioriti della Sicilia

La Regione mostra le eccellenze dell’Isola alla BIT di Milano

di
1 Febbraio 2020

Saranno tre comuni delle Madonie ospitati nello stand della Regione Sicilia alla manifestazione internazionale BIT, Borsa internazionale del turismo, che si terrà a Milano dal nove all’undici febbraio.

I tre paesi, Petralia Soprana, Gangi e Geraci Siculo avranno un loro spazio espositivo all’interno di quello che la Regione Siciliana ha messo a disposizione per i “Comuni Fioriti della Sicilia”. L’obbiettivo della Regione Siciliana, infatti, è quello di mostrare il meglio delle eccellenze dell’isola per proporre un brand Sicilia unico, di forte impatto e di grande appeal.

Grande fermento nei comuni interessati, considerata l’opportunità offerta dall’Assessorato al Turismo, ossia di poter partecipare ad una vetrina internazionale del turismo, una delle dieci fiere di viaggi e turismo più importanti del mondo, con numeri da capogiro sia in qualità e quantità degli espositori sia dei visitatori e operatori professionali del settore.

I comuni fioriti siciliani insieme all’associazione partner “Vivo in Sicilia” presenteranno la proposta di un “itinerario fiorito di Sicilia” un percorso green per esaltare le caratteristiche intrinseche dei singoli paesi legati dal comune denominatore del motto “Fiorire è Accogliere” ossia l’appartenenza al Circuito Nazionale dei Comuni Fioriti.

Per far conoscere la filosofia dei comune, lo slogan che apparirà sulla brochure e nel video, distribuiti durante i tre giorni è “Sicilia…un mare di fiori tra storia e bellezza”.

Grande la soddisfazione di Michele Isgrò coordinatore dei comuni fioriti in Sicilia e dei sindaci Pietro Macaluso, Francesco Migliazzo e Luigi Iuppa, i quali credono fortemente in questa opportunità, una operazione di marketing turistico legato all’ambiente e alla possibilità di intercettare un turismo esperenziale legato ai tempi della natura, al vivere lento e alla scoperta di tradizioni, usanze, cibo e ruralità. Tutti elementi che questi paesi madoniti custodiscono egregiamente e che potrebbero diventare punti fi forza per attrarre turismo internazionale.

I “Comuni Fioriti della Sicilia” presenti alla BIT 2020 saranno: Forza D’Agrò, Gangi, Geraci Siculo, Mongiuffi Melia, Petralia Soprana, Pettineo, Santo Stefano di Camastra, Sinagra, Terme Vigliatore e Tusa.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

La Cosa Giusta

Il mio mondo è pieno di individui che hanno preso le scorciatoie e che con la loro scarsa morale minano alla base giornalmente i nostri principi essendo esempio di una classe vincente

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Fine del Referendum?

Il voto delle amministrative del 12 giugno, i suoi risultati, con l’esultanza dei vincitori e la delusione degli sconfitti con il carico di polemiche e di recriminazioni, ha messo in ombra fino alla sua rimozione

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Remake e Reboot: un fenomeno in crescita

Non è certo un fenomeno nuovo, ma negli ultimi anni con l'avvento delle piattaforme streaming e il conseguente aumento della produzione di serie tv, i remake e i reboot ( in italiano rifacimento e riavvio) sono diventati molto frequenti. La differenza tra i due termini è sostanziale:

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.