Condividi

Sicilia, nasce il primo master “Sostenibilità, diversity e Green Bond”

martedì 9 Luglio 2019
Master ARCES

Nasce in Sicilia il primo master sulla sostenibilità, organizzato dall’Alta Scuola del Collegio Universitario di Merito ARCES e RMStudio, intitolato “Sostenibilità, Diversity e Green Bond”.

Il master è rivolto a giovani laureati e laureandi delle lauree triennali e magistrali in Economia e Finanza, Economia e Amministrazione Aziendale, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria Gestionale, Ingegneria Ambientale, Architettura, Pianificazione Territoriale, Urbanistica. Le iscrizioni sono aperte fino al 25 luglio e le lezioni cominceranno a settembre per un totale di 300 ore.

Partendo dall’analisi approfondita della normativa europea e nazionale sulle tematiche della sostenibilità, il master consentirà di acquisire competenze sulla rendicontazione non finanziaria e sulla normativa per l’emissione di green bond in favore delle aziende con politiche volte alla sostenibilità ambientale ed energetica.

Il master prevede uno stage retribuito presso le aziende partner al termine del quale verrà rilasciato un attestato di frequenza e una certificazione delle competenze acquisite, creando reali e concrete possibilità lavorative per coloro che, nel corso dello stage, dimostreranno di saper applicare le competenze acquisite al termine del percorso didattico.

Il responsabile scientifico del master, Raffaele Mazzeo, spiega così l’iniziativa: “ È la prima iniziativa sul tema che viene organizzata in Sicilia e che rappresenta una vera opportunità professionale per i ragazzi. Non solo questo. La prospettiva è poter operare  nell’area della sostenibilità. Il concetto di sostenibilità negli ultimi anni è stato spesso strumentalizzato e usato come leva di marketing. Sta emergendo al contrario un vero cambiamento che si comincia a percepire che è scattato nel 2017 con l’introduzione di una nuova normativa che obbliga le società quotate e quelle di interesse rilevante di una certa dimensione a rendicontare gli impatti sociali e ambientali da loro prodotti. Ora è la normativa a richiedere comportamenti sostenibili. Per questo motivo le imprese ricercano – continua Mazzeo – risorse e competenze in grado di rispondere a tale cambiamento. Gli stage previsti saranno svolti presso aziende di eccellenza di tutta Italia quali Donnafugata, Sibeg, Fiera di Milano, Mediobanca, Banca di Ragusa, Sinloc nonché di primarie società di consulenza come KPMG, RSM e BDO”.

Giuseppe Rallo, Direttore dell’Alta Scuola di ARCES, definisce gli obiettivi del master “Sostenibilità, Diversity e Green Bond ha l’obiettivo di formare nuove professioni per nuove posizioni. Sono figure già presenti in altre realtà europee e internazionali, che rappresentano il futuro dell’attività di investimento per molte aziende aperte all’innovazione e orientate alla sostenibilità”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.