Condividi

Sicilia, sicurezza ospedali: via libera per l’appalto di 43 milioni per la vigilanza

venerdì 22 Marzo 2019
medici

Via libera all’appalto da 43 milioni di euro per la vigilanza negli ospedali siciliani. Il Cga ha ribaltato la decisione del Tar Sicilia accogliendo la domanda cautelare della Mondialpol Security.

Il Consiglio di giustizia amministrativa, con ordinanza del 21 marzo, ha sospeso gli effetti della sentenza con cui il Tar Palermo aveva annullato l’aggiudicazione di tutti i lotti sulla base di presunte irregolarità nella composizione della commissione di gara.

L’appalto, indetto dalla Centrale unica di committenza della Regione Siciliana, riguardava l’affidamento, mediante convenzione di 5 anni, dei servizi integrati di vigilanza armata per tutte le aziende sanitarie siciliane.

In particolare, Mondialpol aveva ottenuto l’aggiudicazione definitiva del lotto 1 (Palermo), per un valore di oltre 6 milioni di euro, e del lotto 2 (Catania) per un valore di 16 milioni.

L’aggiudicazione era stata contestata da Ksm sul rilievo che vi fossero irregolarità nella rosa degli esperti da sorteggiare nella commissione e che fosse illegittima la designazione dell’esperto tecnico. Il Tar aveva accolto il ricorso.

La sentenza era stata immediatamente impugnata da Mondialpol in quanto il commissario ritenuto privo di requisiti da Ksm non aveva fatto parte della commissione, ma era soltanto inserito nell’albo dei sorteggiabili.

Il Cga – affermano gli avvocati Lorenzo Maria Dentici e Claudio Cataldi, difensori di Mondialpol – ha dunque accolto la richiesta cautelare in appello ritenendo irrilevanti le censure mosse da Ksm. La decisione prende atto dell’errore di fatto in cui e’ incorso il Tar ritenendo pienamente legittima la gara“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.