Condividi

Sicilia: tagli in Finanziaria, sit-in dei lavoratori forestali, Esa e Consorzi di bonifica | Video

martedì 5 Febbraio 2019

Guarda il video in alto

Sono scesi in piazza stamani, 5 febbraio, davanti a Palazzo d’Orleans, sede della presidenza della Regione, i lavoratori forestali, dell’Esa (Ente sviluppo agricolo) e dei Consorzi di bonifica per protestare contro i tagli di risorse nella Finanziaria regionale. Il sit-in è stato organizzato da Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil.

La riduzione dei fondi non solo comporterebbe la riduzione delle giornate di lavoro degli operai, causando loro un notevole disagio economico, ma impedirebbe la realizzazione dei lavori necessari per ridurre il rischio idrogeologico. Un allarme che arriva proprio nei giorni in cui la Sicilia è attraversata da una forte ondata di maltempo che sta causando danni in diverse zone dell’Isola.

“Ricomincia l’anno – spiega Dario Fazzese, segretario generale Flai Cgil Palermo e ci ritroviamo nuovamente in piazza con quegli stessi lavoratori che avevano messo in sicurezza il territorio ed erano stati chiamati d’urgenza dopo gli incidenti e i morti”. Il riferimento è alla tragedia di Casteldaccia, dove a fine 2018 l’esondazione del fiume Milicia ha causato la morte di 9 persone.

“Purtroppo inizia l’anno sapendo che non ci sono le risorse per fare quella programmazione che doveva servire a mettere in sicurezza il territorio. Noi ci auguriamo che non servano altri morti per capire l’importanza di questo lavoro per la Sicilia e i siciliani”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.