Sicilia, Tedtrip: la startup turistica che aiuta nella riqualificazione dei borghi :ilSicilia.it
Messina

l'annuncio

Sicilia, Tedtrip: la startup turistica che aiuta nella riqualificazione dei borghi

di
1 Luglio 2022

La riqualificazione dei borghi sfruttando le opportunità garantite dal PNRR nel bando “Nazionale Rigenerazione Borghi 2021”. Questo è uno degli obiettivi di Tedtrip, la startup turistica, nata come spinoff di Assoprovider, l’associazione nazionale che riunisce gli operatori di prossimità.

Guidata da Matteo Fici, tesoriere di Assoprovider, e dall’esperta di turismo sostenibile, Giusi Carioto, Tedtrip ha raggiunto oggi un altro traguardo, con l’approvazione della proposta del progetto Abakainon 4.0” del Comune di Tripi in provincia di Messina, un borgo di 789 anime sui Nebrodi:

«La proposta che abbiamo realizzato insieme al Comune vuole sviluppare delle iniziative turistiche innovative nell’antico comprensorio tra le città di Abakainon e Tindari. Lo faremo lavorando su più fronti: 1) sviluppando connettività wifi; 2) sostenendo l’accessibilità turistica con la realizzazione di videoguide in LIS e audiodescrizioni; 3) sviluppando un polo archeologico; 4) creando dei modelli di mobilità a impatto zero; 5) formando gli operatori turistici del posto sul tema del turismo sostenibile e 6) offrendo strumenti e know how per avviare una startup innovativa», spiegano Giusi Carioto e Matteo Fici.

Una collaborazione per sprigionare il fascino dei piccoli borghi

Il progetto del Comune di Tripi non è l’unico che nasce dalla collaborazione tra Assoprovider e Tedtrip. L’associazione e la startup hanno collaborato complessivamente nei progetti di 5 comuni (3 in Sicilia e 2 in Campania) e tutti hanno visto approvare la loro proposta di rigenerazione:

«Abbiamo creato un team trasversale che include altri membri di Assoprovider, come Davide Gelardi, Antonella Oliviero e Marcello Cama. Il nostro obiettivo è quello di affiancare i piccoli comuni sotto i 5mila abitanti. Abbiamo fornito loro contenuti sugli assi trasversali del PNRR, come la digitalizzazione, la sostenibilità ambientale, il coinvolgimento delle donne e dei giovani, con un’attenzione particolare all’accessibilità di servizi e al turismo», continuano Carioto e Fici.

Assoprovider e Tedtrip partner dei piccoli comuni

Il PNRR rappresenta un’occasione di crescita per i piccoli comuni, ma molti non hanno le competenze per affrontare le complessità dei bandi (sul fronte del digitale, dell’accessibilità, della sostenibilità ambientale e della mobilità a impatto zero). Ed è per questo motivo che Assoprovider ha deciso di affiancare quei comuni che hanno grandi potenzialità ma soffrono di una carenza di competenze:

«Assoprovider mostra di essere il partner ideale dei piccoli comuni grazie anche alla presenza capillare delle nostre aziende sul territorio nazionale, i cosiddetti operatori di prossimità. In futuro, continueremo ad esplorare il PNRR per cercare nuove occasioni di partenariato», concludono Fici e Carioto.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Outlander e i viaggi nel tempo

Anche questa volta lo spunto per scegliere l argomento del nuovo articolo me lo ha dato una serie che sto seguendo in questo periodo con interesse crescente  : "Outlander". Sei  stagioni tutte presenti su Sky,  una serie di cui avevo sentito parlare e che più volte mi era stata

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro