Condividi

Siciliano muore in Spagna ma i familiari lo scoprono soltanto due anni dopo

martedì 8 Gennaio 2019
antonino donato

Sarebbe morto il 18 gennaio 2017 a Madrid, il siciliano Antonino Donato, 40 anni, di Petrosino (Tp) il cui decesso è stato comunicato dalle autorità spagnole, attraverso la Questura di Trapani, soltanto pochi giorni fa ai familiari. Questi ultimi non avevano più notizie del congiunto da circa due anni e hanno appreso della morte perché invitati dalla polizia italiana ad effettuare il riconoscimento attraverso una foto.

Le autorità spagnole parlano di “decesso per cause naturali”, ma alla comunicazione non è allegato alcun certificato medico. E non è stato comunicato neppure dove si trova esattamente la salma. Inizialmente, inoltre, a quanto pare, ai familiari era stato detto che la morte risaliva ad un anno fa.

A divulgare la notizia della morte di Antonino Donato e della sua comunicazione a ben due anni di distanza è stato sul suo profilo Facebook, il sindaco di Petrosino, Gaspare Giacalone, che ha scritto: “E’ la storia triste e drammatica di un ragazzo nato e cresciuto a Petrosino. Come tanti ha lasciato la sua terra per rifarsi una vita da un’altra parte del mondo. Da diverso tempo però non si avevano più notizie di lui. Fino a quando, qualche giorno fa, la famiglia riceve una comunicazione terribile: Antonino è morto in Spagna da ben 2 anni. Per il resto non si sa più nulla. Non si conoscono le ragioni esatte del decesso e nemmeno dove si trova adesso la sua salma. Non si può lasciare una madre e un’intera famiglia così“.

“Faccio appello alle autorità italiane e spagnole – dice – perché al più presto venga fatta luce su questa vicenda. Verità, semplicemente verità per Antonino“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.