Sicindustria Palermo: fare business in USA, le opportunità per la Sicilia :ilSicilia.it
Palermo

Giovedì 28 febbraio e venerdì 1° marzo

Sicindustria Palermo: fare business in USA, le opportunità per la Sicilia

26 Febbraio 2019

Giovedì 28 febbraio e venerdì 1° marzo, American Chamber of Commerce in Italy, con il patrocinio del Consolato USA a Napoli e Sicindustria, partner di Enterprise Europe Network, organizza a Palermo la 1° Conferenza Nazionale dei Rappresentati Locali AmCham Italy. L’evento, unico nel suo genere e primo di un lungo ciclo che verrà inaugurato proprio in questa occasione, riunirà oltre quindici professionisti che, in qualità di Rappresentanti Locali, supportano e promuovono le attività di AmCham Italy su tutto il territorio nazionale.

La Camera di Commercio Americana in Italia è un’organizzazione privata senza scopo di lucro, affiliata alla Chamber of Commerce di Washington D.C., che ha lo scopo di sviluppare e favorire le relazioni economiche e culturali tra gli Stati Uniti d’America e l’Italia, oltre che di promuovere e tutelare gli interessi dei propri associati nell’ambito dell’attività di business tra i due Paesi.

La sede centrale è a Milano ma la presenza, nelle maggiori città italiane, dei suoi Rappresentanti Locali, riesce a garantire ad AmCham Italy la forza e l’influenza necessarie allo svolgimento delle sue funzioni in tutta la penisola.

“La lunga storia dell’emigrazione siciliana in America, tra ‘800 e ‘900, segna l’inizio di un profondo legame tra l’isola e gli Stati Uniti che ancora oggi è possibile vivere in città come New York, Los Angeles o San Francisco. Non è un caso, infatti, l’aver scelto Palermo come prima tappa del ciclo di Conferenze che dedicheremo alle attività di collaborazione tra AmCham Italy e i suoi Rappresentanti Locali – ha affermato Simone Crolla, Consigliere Delegato della Camera di Commercio Americana in Italia – La Sicilia, così come la maggior parte delle Regioni italiane, è un tesoro ricco di realtà ancora capaci di guardare con coraggio oltre confine, e sufficientemente forti da internazionalizzarsi in quella terra che ha accolto i nostri avi, in un momento in cui il sogno americano rappresentava l’unica possibilità di immaginare e costruire con fiducia il futuro. Se è vero che l’Italia è un bacino inesauribile di business pronti a salpare per gli USA, è altrettanto vero che oltreoceano sono sempre di più le imprese desiderose di stabilirsi nel Bel Paese. Questo ciclo di Conferenze servirà a rafforzare la presenza di AmCham Italy in ogni città dove i suoi Rappresentanti Locali, sulla base di una costante collaborazione con la sede centrale, dovranno diventare sempre di più gli interlocutori privilegiati di Istituzioni e imprese locali”.

La due-giorni prevede una sessione di “best practices” a porte chiuse che si svolgerà a Palermo il 28 Febbraio tra il team AmCham Italy e i suoi Rappresentanti Locali, e una sessione a porte aperte, che si svolgerà venerdì 1° Marzo, a partire dalle ore 10.00, presso la sede di Sicindustria a Palermo in via XX Settembre 64.

In questa occasione, si terrà il workshop dal titoloFare business in USA: le opportunità per la Sicilia. L’evento, di cui qui di seguito si condivide l’agenda, sarà l’occasione per incontrare le istituzioni locali e approfondire le possibilità di investimento per le imprese siciliane negli Stati Uniti.

IL PROGRAMMA

10.00 Registrazione partecipanti e Welcome Coffee

10.30 Welcoming Remarks – Simone Crolla, Consigliere Delegato AmCham Italy, Alessandro Albanese, VicePresidente Vicario Sicindustria, Mary Ellen Countryman, Console Generale Consolato USA a Napoli.

11.00 Intervento Sergio Marino, Vicesindaco Comune di Palermo

11.15 Select USA – Patrick C. Horne, Console per gli Affari Commerciali, Economici e Politici Consolato USA a Napoli

11.30 Intervento – Pietro Viola, Rappresentante Locale AmCham in Sicilia

11.45 Case history – Laura Raimondo, Senior Vice-President UPMC and Senior Advisor for Special Projects UPMC Italy

12.00 Case history – Nicola Fiasconaro, Maestro Pasticciere e Responsabile Settore Produttivo Fiasconaro

12.15 Q&A

 


 

Tag:

La pittrice della Via Crucis | LE FOTO

Con questo bell'articolo sulla pittrice Maria Pia De Angelis si inaugura oggi "L'Occhiotriquetro - note e postille", la nuova rubrica di Piero Longo, poeta, critico teatrale, critico e storico dell'arte, nonché presidente de "Gli Amici del Teatro Biondo" e presidente onorario di "Italia Nostra Palermo"
Il cielo di Paz
di Mari Albanese

Ad Alimena la Misericordia cuce le mascherine per tutti

La Misericordia di Alimena, che da anni opera nel sociale ed è fautrice di tante belle iniziative, ha iniziato a produrre le mascherine. Saranno distribuite gratuitamente a chi ne farà richiesta e sono già state stilate diverse liste per andare incontro soprattutto alle esigenze di tanti anziani.
Sanità in Sicilia
di Salvatore Corrao

Covid 19: cosa è bene sapere

Tutti e tre questi virus hanno come serbatoio animale i pipistrelli. Il passaggio delle infezioni virali da animale a uomo sono molto rare ma nel caso dei coronavirus sopra riportati il virus è riuscito a passare nell’essere umano e si è diffuso da persona a persona