Condividi

Sicindustria Palermo: fare business in USA, le opportunità per la Sicilia

martedì 26 Febbraio 2019
sicindustria

Giovedì 28 febbraio e venerdì 1° marzo, American Chamber of Commerce in Italy, con il patrocinio del Consolato USA a Napoli e Sicindustria, partner di Enterprise Europe Network, organizza a Palermo la 1° Conferenza Nazionale dei Rappresentati Locali AmCham Italy. L’evento, unico nel suo genere e primo di un lungo ciclo che verrà inaugurato proprio in questa occasione, riunirà oltre quindici professionisti che, in qualità di Rappresentanti Locali, supportano e promuovono le attività di AmCham Italy su tutto il territorio nazionale.

La Camera di Commercio Americana in Italia è un’organizzazione privata senza scopo di lucro, affiliata alla Chamber of Commerce di Washington D.C., che ha lo scopo di sviluppare e favorire le relazioni economiche e culturali tra gli Stati Uniti d’America e l’Italia, oltre che di promuovere e tutelare gli interessi dei propri associati nell’ambito dell’attività di business tra i due Paesi.

La sede centrale è a Milano ma la presenza, nelle maggiori città italiane, dei suoi Rappresentanti Locali, riesce a garantire ad AmCham Italy la forza e l’influenza necessarie allo svolgimento delle sue funzioni in tutta la penisola.

“La lunga storia dell’emigrazione siciliana in America, tra ‘800 e ‘900, segna l’inizio di un profondo legame tra l’isola e gli Stati Uniti che ancora oggi è possibile vivere in città come New York, Los Angeles o San Francisco. Non è un caso, infatti, l’aver scelto Palermo come prima tappa del ciclo di Conferenze che dedicheremo alle attività di collaborazione tra AmCham Italy e i suoi Rappresentanti Locali – ha affermato Simone Crolla, Consigliere Delegato della Camera di Commercio Americana in Italia – La Sicilia, così come la maggior parte delle Regioni italiane, è un tesoro ricco di realtà ancora capaci di guardare con coraggio oltre confine, e sufficientemente forti da internazionalizzarsi in quella terra che ha accolto i nostri avi, in un momento in cui il sogno americano rappresentava l’unica possibilità di immaginare e costruire con fiducia il futuro. Se è vero che l’Italia è un bacino inesauribile di business pronti a salpare per gli USA, è altrettanto vero che oltreoceano sono sempre di più le imprese desiderose di stabilirsi nel Bel Paese. Questo ciclo di Conferenze servirà a rafforzare la presenza di AmCham Italy in ogni città dove i suoi Rappresentanti Locali, sulla base di una costante collaborazione con la sede centrale, dovranno diventare sempre di più gli interlocutori privilegiati di Istituzioni e imprese locali”.

La due-giorni prevede una sessione di “best practices” a porte chiuse che si svolgerà a Palermo il 28 Febbraio tra il team AmCham Italy e i suoi Rappresentanti Locali, e una sessione a porte aperte, che si svolgerà venerdì 1° Marzo, a partire dalle ore 10.00, presso la sede di Sicindustria a Palermo in via XX Settembre 64.

In questa occasione, si terrà il workshop dal titoloFare business in USA: le opportunità per la Sicilia. L’evento, di cui qui di seguito si condivide l’agenda, sarà l’occasione per incontrare le istituzioni locali e approfondire le possibilità di investimento per le imprese siciliane negli Stati Uniti.

IL PROGRAMMA

10.00 Registrazione partecipanti e Welcome Coffee

10.30 Welcoming Remarks – Simone Crolla, Consigliere Delegato AmCham Italy, Alessandro Albanese, VicePresidente Vicario Sicindustria, Mary Ellen Countryman, Console Generale Consolato USA a Napoli.

11.00 Intervento Sergio Marino, Vicesindaco Comune di Palermo

11.15 Select USA – Patrick C. Horne, Console per gli Affari Commerciali, Economici e Politici Consolato USA a Napoli

11.30 Intervento – Pietro Viola, Rappresentante Locale AmCham in Sicilia

11.45 Case history – Laura Raimondo, Senior Vice-President UPMC and Senior Advisor for Special Projects UPMC Italy

12.00 Case history – Nicola Fiasconaro, Maestro Pasticciere e Responsabile Settore Produttivo Fiasconaro

12.15 Q&A

 


 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.