Condividi

Sigarette di contrabbando dalla Tunisia: scoperto carico da 25kg al Porto di Palermo | VIDEO

venerdì 18 Giugno 2021

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Nuova importante attività di contrasto al contrabbando da parte dei funzionari ADM (l’Agenzia delle accise, Dogane e Monopoli) di Palermo, con la collaborazione dei militari della Guardia di Finanza: a poche ore l’uno dall’altro, due passeggeri in arrivo al Porto del capoluogo siciliano sono stati fermati con 25 kg di tabacchi lavorati esteri introdotti in contrabbando.

I due soggetti sono stati deferiti all’Autorità giudiziaria e il TLE confiscato. Un cittadino straniero proveniente dalla Tunisia aveva nascosto oltre 500 pacchetti di sigarette (pari a 10,6 kg) nel serbatoio del proprio mezzo, sperando di potere ingannare le autorità.

Tuttavia, con l’ausilio di particolari mezzi tecnici, è stato creato un varco nelle lamiere dell’autoveicolo che ha permesso di scoprire l’illecito. Il passeggero, recidivo per essere già stato colto in flagranza in passato, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria competente. Nel corso di una diversa attività di controllo, un altro passeggero è stato fermato e all’interno dei bagagli, con i quali si apprestava a entrare nel territorio doganale dell’Unione, sono stati rinvenuti e sequestrati 15,06 kg di sigarette e tabacco che lo stesso non aveva dichiarato nel corso dell’espletamento delle formalità doganali. Il trasgressore è stato deferito all’Autorità Giudiziaria e la merce è stata sottoposta a sequestro.

L’ attività rientra nelle azioni di contrasto agli illeciti poste in essere da ADM e dalla Guardia di Finanza a tutela degli interessi erariali dello Stato.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.