Sigarette di contrabbando dalla Tunisia: scoperto carico da 25kg al Porto di Palermo | VIDEO :ilSicilia.it
Palermo

IL BLITZ DI DOGANA E FINANZA

Sigarette di contrabbando dalla Tunisia: scoperto carico da 25kg al Porto di Palermo | VIDEO

di
18 Giugno 2021

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Nuova importante attività di contrasto al contrabbando da parte dei funzionari ADM (l’Agenzia delle accise, Dogane e Monopoli) di Palermo, con la collaborazione dei militari della Guardia di Finanza: a poche ore l’uno dall’altro, due passeggeri in arrivo al Porto del capoluogo siciliano sono stati fermati con 25 kg di tabacchi lavorati esteri introdotti in contrabbando.

I due soggetti sono stati deferiti all’Autorità giudiziaria e il TLE confiscato. Un cittadino straniero proveniente dalla Tunisia aveva nascosto oltre 500 pacchetti di sigarette (pari a 10,6 kg) nel serbatoio del proprio mezzo, sperando di potere ingannare le autorità.

Tuttavia, con l’ausilio di particolari mezzi tecnici, è stato creato un varco nelle lamiere dell’autoveicolo che ha permesso di scoprire l’illecito. Il passeggero, recidivo per essere già stato colto in flagranza in passato, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria competente. Nel corso di una diversa attività di controllo, un altro passeggero è stato fermato e all’interno dei bagagli, con i quali si apprestava a entrare nel territorio doganale dell’Unione, sono stati rinvenuti e sequestrati 15,06 kg di sigarette e tabacco che lo stesso non aveva dichiarato nel corso dell’espletamento delle formalità doganali. Il trasgressore è stato deferito all’Autorità Giudiziaria e la merce è stata sottoposta a sequestro.

L’ attività rientra nelle azioni di contrasto agli illeciti poste in essere da ADM e dalla Guardia di Finanza a tutela degli interessi erariali dello Stato.

 

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv

Blog

di Renzo Botindari

Election Day! Che bella parola

Nessuno mette in discussione che la nostra classe politica sappia fare dialettica e litigare a difesa delle proprie posizioni, o sappia addirittura demonizzare l’avversario, ma alla fine della elezioni chi uscirà vincitore dovrà governare

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro