Condividi

Siracusa, al “Premio Tonino Accolla” le grandi voci del cinema e i doppiatori emergenti

giovedì 21 Giugno 2018
premio tonino accolla logo

SIRACUSA – Sarà dedicata alla figura femminile, all’arte di essere donna, attraverso cui si racconterà la storia del cinema e del doppiaggio, la quinta edizione del “Premio Tonino Accolla“, dedicato al celebre doppiatore siracusano scomparso nel 2013 (voce italiana di Homer Simpson ed Eddie Murphy).

Il Premio è divenuto il primo contest live per allievi doppiatori provenienti dalle scuole di doppiaggio italiane per promuovere e diffondere la conoscenza della cultura cinematografica e nello specifico l’arte del doppiaggio. Madrina di quest’anno sarà l’attrice e doppiatrice Emanuela Rossi, voce di Michelle Pfeiffer e Nicole Kidman.

premio-tonino-accolla-2018“L’amministrazione comunale – ha detto il sindaco di Siracusa Giancarlo Garozzoha compreso la valenza culturale di questa iniziativa. E se nell’arco di pochi anni in Sicilia sono nate altre 3 scuole di doppiaggio sicuramente lo dobbiamo al grande messaggio culturale che da Siracusa è partito”.

Nella serata d’apertura omaggio a Giancarlo Giannini doppiatore. La seconda serata, aperta con un riconoscimento alla carriera a Mario Cordova (voce anche di Richard Gere, Bruce Willis, Jeremy Irons). Quest’anno hanno risposto oltre 90 allievi riconducibili a 15 scuole distribuite tra Sicilia, Puglia, Campania, Basilicata, Lazio, Toscana, Veneto, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna.

La preselezione a distanza, con la collaborazione di Beep Studios e Fonoroma, ha portato alla scelta di 6 allievi doppiatori (3 uomini e 3 donne) che parteciperanno alla finale di Piazza Minerva, e che dovranno confrontarsi il 27 e 28 giugno con l’esecuzione di doppiaggi live, individuali e di coppia, articolati su più prove. Presidente della giuria sarà Claudio Sorrentino (voce di Mel Gibson e John Travolta).

 I 6 finalisti:
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.