Siracusa, Granata: "Si garantisca libero accesso al mare ai cittadini" :ilSicilia.it
Siracusa

la dichiarazione

Siracusa, Granata: “Si garantisca libero accesso al mare ai cittadini”

di
25 Maggio 2022

Con queste parole Fabio Granata, attuale Assessore alla Cultura della Città di Siracusa e che nel 2000, da Assessore Regionale ai BbCc appose il vincolo archeologico bloccando l’insediamento dell’impianto di Tonnicoltura e aprendo la strada alla Istituzione dell’Area Marina Protetta, interviene sulle complesse vicende che riguardano il Plemmirio.

“Voglio intanto ribadire che noi siamo Siracusa, con tutto ciò che di grande rappresenta, e non abbiamo alcuna volontà e tantomeno interesse a trasformarci in Portofino o in qualcosa di simile.
Noi siamo una delle più grandi testimonianze di cosa significhi stratificazione storica, culturale, archeologica, artistica, architettonica e ambientale.
Per questo dobbiamo mettere subito la parola fine a piccole e grandi prepotenze, nate da frustrazione.

Bisogna quindi insediare immediatamente la Riserva Terrestre del Plemmirio alla quale stiamo lavorando da mesi insieme al Libero Consorzio del Plemmirio che, come ottimo gestore dell’area Marina protetta, può diventarne direttamente responsabile insieme all’Amministrazione della Città di Siracusa e a costo zero per la Regione.
Il Presidente Musumeci e l’Assessorato al Territorio siano coerenti con i loro tanti proclami sulla valorizzazione del Patrimonio Ambientale e non temporeggino su scelte volute da una intera Città.

Ma in attesa che la Regione istituisca la Riserva terrestre, chiediamo l’applicazione e l’osservanza delle leggi vigenti sul libero accesso alle aree demaniali e marine per evitare piccole e grandi prepotenze e invitiamo la Capitaneria di Porto e le forze di Polizia a garantire i diritti dei cittadini.
La Riserva diventerà il paradiso degli escursionisti e dei Viaggiatori amanti del mare e della natura, aprendo un altro importante livello di attrazione del nostro territorio e dei nostri beni comuni che tali devono restare. Siracusa non abbandona il sogno di Enzo Maiorca: giù le mani dalla Pillirina, Prua al Mare”, lo afferma Fabio Granata Assessore alla Cultura, al Turismo e al Patrimonio Unesco della Città di Siracusa.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

La Cosa Giusta

Il mio mondo è pieno di individui che hanno preso le scorciatoie e che con la loro scarsa morale minano alla base giornalmente i nostri principi essendo esempio di una classe vincente

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Fine del Referendum?

Il voto delle amministrative del 12 giugno, i suoi risultati, con l’esultanza dei vincitori e la delusione degli sconfitti con il carico di polemiche e di recriminazioni, ha messo in ombra fino alla sua rimozione

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Remake e Reboot: un fenomeno in crescita

Non è certo un fenomeno nuovo, ma negli ultimi anni con l'avvento delle piattaforme streaming e il conseguente aumento della produzione di serie tv, i remake e i reboot ( in italiano rifacimento e riavvio) sono diventati molto frequenti. La differenza tra i due termini è sostanziale:

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.