Condividi

Siracusa, il sindaco: “Così risolveremo l’emergenza baraccopoli a Cassibile”

sabato 24 Aprile 2021

Dopo aver risolto il problema del Campo Rom ai Pantanelli, il Comune di Siracusa, in collaborazione con la Prefettura, con la Regione Siciliana, il Ministero del Lavoro e il Ministero dell’Interno, offre una soluzione al problema trentennale dell’accampamento abusivo dei lavoratori stagionali a Cassibile. La questione sulla quale l’Amministrazione del sindaco Francesco Italia punta a concretizzare una svolta riguarda la baraccopoli di Cassibile.

“Prima di noi c’erano stati cori, proteste, ma nessuna soluzione concreta – spiega il sindaco Italia -. Io stesso avevo detto a suo tempo, recandomi a Cassibile, che se ci fosse stato ancora un campo abusivo di migranti sarei tornato io stesso a smontare le baracche. E quest’anno non ci sono più baracche. Dall’anno corrente 2021, grazie a risorse nazionali e regionali, i lavoratori agricoli in possesso di regolare permesso di soggiorno e contratto di lavoro, potranno accedere a pagamento ad un ostello dotato di servizi essenziali e di un presidio sanitario, limitatamente ai mesi della raccolta. Per qualcuno era quasi diventato normale accettare le condizioni di vita a cui queste persone erano costrette, pur di lavorare. Per noi il lavoro è sacro e con esso la dignità di ogni lavoratore”. 

“La legalità – ha aggiunto Italia – è un valore verso cui dobbiamo quotidianamente tendere se veramente vogliamo combattere il caporalato, le discriminazioni, le veline in mala fede e i messaggi carichi di odio con cui personaggi senza scrupoli e dignità insozzano la politica e la società”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.