Siracusa, nuova attrezzatura per ripulire l’area archeologica del Tempio di Apollo :ilSicilia.it
Siracusa

fornita da Noi Albergatori Siracusa

Siracusa, nuova attrezzatura per ripulire l’area archeologica del Tempio di Apollo

di
10 Agosto 2022

Il Soprintendente di Siracusa Arch. Salvatore Martinez ha ringraziato l’Associazione “Noi Albergatori Siracusa”, presieduto dal Dott. Giuseppe Rosano, per aver fornito dell’attrezzatura per diserbare l’area archeologica del Tempio di Apollo.

Gli attrezzi verranno utilizzati dai volontari dell’Associazione Nuova Acropoli Siracusa i quali, in virtù di una convenzione a titolo gratuito stipulata nel 2009 con la Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Siracusa, hanno “adottato” il monumento occupandosi regolarmente dello sfalcio dell’erba, della rimozione dei rifiuti, di piccole manutenzioni all’interno ed hanno inoltre contribuito alla sua valorizzazione culturale tramite l’organizzazione di conferenze, spettacoli teatrali e passeggiate archeologiche.

Il Soprintendente ha sottolineato l’efficacia che deriva dalla sinergia tra pubblico e privato che, come in questo caso, permette alla cittadinanza ed ai numerosi turisti di godere di un monumento che rappresenta uno dei biglietti da visita della città aretusea.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv