Condividi

Siracusa: Reale vince il ricorso al Tar, elezioni da rifare in nove sezioni

venerdì 6 Dicembre 2019
Siracusa, Palazzo Vermexio

A Siracusa le elezioni sono da rifare.

A deciderlo è la Prima Sezione del Tar di Catania, che si è espressa relativamente al caso nato sulle scorse elezioni amministrative del 2018.

Il tribunale amministrativo ha dichiarato l’illegittimità delle procedure di voto in nove sezioni (14, 20, 46, 61, 75, 95, 99, 116 e 123), disponendo così l’annullamento.

Al contempo, sono stati invalidati anche i verbali di ammissione al ballottaggio e quelli di proclamazione del sindaco Francesco Italia e della giunta.

Il tutto parte da un ricorso presentato dal candidato uscito sconfitto dalla tornata elettorale, Ezechia Paolo Reale, in 121 pagine di sentenza.

LE MOTIVAZIONI

Secondo i giudici, nelle sezioni sopracitate sono state vietate “le regole poste a presidio della legittimità, trasparenza e regolarità della votazione e dello scrutinio”.

I vizi evidenziati da Ezechia Paolo Reale sono di carattere sostanziale e pertanto invalidante, dando corpo a fondati sospetti in ordine alla attendibilità del risultato elettorale nelle stesse, non potendosi escludere, per esse, una non corretta utilizzazione delle schede elettorali ed in particolare di quelle autenticate”.

Si tratta quindi un annullamento parziale delle elezioni, con la ripetizione delle operazioni di voto nelle sezioni incriminate. Da stabilire la data del ritorno alle urne.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.